VINCHIO VAGLIO

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • Il territorio tra Langa e Monferrato, ricco di boschi, quasi selvaggio;
  • La cortesia dei dipendenti e collaboratori cortesi e aperti all’enoturista.
VINCHIO VAGLIO

La cantina, sita al confine con la Riserva Regionale di Val Sarmassa, si trova sulla strada Provinciale 40, nella piana che collega il comune di Vinchio con quello di Vaglio Serra, nella campagna a nord di Nizza Monferrato.

L’accesso è diretto dalla strada, con ampio parcheggio e spazio per i pullman.

Si entra nel punto vendita, ampio e ordinato e spesso anche affollato.

La cortesia è un dato saliente di tutti i dipendenti.

Il giro turistico prevede una approfondita visita nella parte produttiva, con le imponenti cisterne in acciaio installate a supporto delle storiche in cemento e vetroresina che, per altro, sono 127 vasche, ancora perfettamente funzionanti in cui si vinifica l’80% del vino atto a diventare Barbera.

E poi, tre linee di pigiatura che raccolgono le uve dei 185 soci che lavorano circa 420 ettari di vigneto con un conferimento alla Cantina di Vinchio Vaglio Serra che si aggira anno per anno intorno ai 40.000 q.li di uve.

Dopo la vinificazione visitiamo il reparto di invecchiamento e stagionatura del vino, qui troviamo le calde botti di legno, affiancate da piccole file di barrique; a seguire, l’ampio e funzionale reparto di imbottigliamento, che lavora, a pieno regime, circa 7.200 bottiglie/ora.

Infine, il passaggio obbligato: una piccola sala rialzata, aperta sulla cantina, ospita la degustazione dei vini aziendali accompagnati da un piccolo assaggio dei prodotti locali.

Chi ha apprezzato la visita, la cortesia del personale, e/o la qualità dei vini, può accedere al punto vendita per l’acquisto, dove sono presenti circa 70 etichette diverse.

Enoturismo, cosa degustare:

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 8/10
    Valutazione azienda - 8/10
8/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

L’invitante casa colonica è un vero piacere da vedere e da vivere, posta com’è a Villongo, su una dolce collina a poche centinaia di metri dal fiume Olio e dal lago d’Iseo.Il borgo è poco lontano, m …
8/10
La strada provinciale bolgherese che collega Castagneto Carducci a Bolgheri è, dal punto di vista enologico, una delle più appetibili strade italiane. Su questa strada, lunga solo pochi chilometri, si …
9/10
Giungere all’azienda De Sanctis è semplice, sita com’è a pochi chilometri da Roma, in quella terra vulcanica dove sorgeva il leggendario lago Regello, luogo ideale per una gita domenicale fuori porta. …
8.5/10
Diano d’Alba è un piccolo comune a sud di Alba, in quella splendida area ricca di dolci colline e famosa in tutto il mondo per il paesaggio piacevolmente ordinato e rigoglioso di vigneti.L’azienda d …
8.5/10
Che dire di questa cantina: non è storica e non è di charme, è una cantina semplice come tante ce ne sono nelle nostre campagne.La struttura è piccola adatta alla produzione ancora contenuta. Due co …
8.5/10
La Franciacorta è un territorio che non ha bisogno di presentazione: negli anni, grazie principalmente all’alta qualità del vino, è diventata una delle zone più ambite
8/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.