VIETTI

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • La Langa, un territorio stupendo riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità;
  • Il borgo di Castiglione Falletto, e il suo castello medievale;
  • La vista dalla terrazza della cantina che spazia sui bellissimi vigneti circostanti;
  • Il vino, Barolo DOCG pluripremiato sulle più importanti guide di settore.
VIETTI

Stiamo parlando di un’azienda importante, storica, di alto valore enologico. Per visitarla bisogna raggiungere il piccolo bordo di Castiglione Falletto e, proprio nel centro, a fianco dell’imponente castello oltrepassare il cancello di ingresso alla cantina.

Varcato il cancello, si accede ad una terrazza che ha una vista spettacolare sui vigneti: in ogni angolo dove spazia lo sguardo, si ammirano ordinati filari che durante la stagione della vendemmia producono il vino nobile per eccellenza, il Barolo DOCG.

A lato della terrazza, la porta di accesso conduce alla sala degustazione e poi alla cantina che, si sviluppa in lunghezza sotto le mura storiche dell’antico borgo. La cantina non è sfarzosa, all’interno delle mura gli spazi sono limitati e contenuti, ma si respira la storia del territorio e la tradizione del vino.

La visita è accattivante, e il personale preparato, il tempo scorre piacevolmente e finalmente giungiamo alla degustazione. Un bianco Arneis DOCG, un Langhe DOC Nebbiolo “Perbacco” e poi un assaggio di Barolo DOCG. E qui la scelta è solo vostra. Ogni sorso è un nettare elegante e vellutato che merita l’assaggio.

La cantina, delle più storiche e rinomate del territorio è sicuramente una meta da visitare ed i suoi vini sono una ricchezza da assaporare.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Bianchi

Vini Dolci

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 9/10
    Valutazione azienda - 9/10
9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

La struttura aziendale può apparire poco invitante e appagante per coloro che immaginano l’azienda con vista sui vigneti ed immersa nella natura. La costruzione è imponente, con ampi spazi lavorativi …
9.5/10
Siamo a nord della città di Siena, in quella collina famosa per le sue crete, per l’olio e per il vino.Di qui si osservano vicine le alte torri del borgo medievale di San Gimignano.Siamo a San Don …
8/10
L’azienda è molto bella, inserita in una casa padronale storica, impostata su una base tradizionale, con le cantine di lavorazione e di invecchiamento del Barolo locate al di sotto della sala di degus …
9.5/10
Non facile da trovare, dispersa com’è nel verde dell’Alta Maremma, e con poche indicazioni stradali, la cantina Le Mortelle del Gruppo Antinori è sicuramente una delle più belle, affascinanti e attrez …
10/10
Il comune di Loazzolo dove ha sede l’azienda conta poco più di 300 abitanti. Arroccato sulle colline tufacee, il territorio sembra selvatico e indomato, ma nella realtà è ricco di coltivazioni viticol …
9/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.