La Maremma toscana è un territorio che attrae tanti turisti spinti più dal paesaggio in parte ancora selvaggio che non dalle realtà enologiche del territorio. Ma negli ultimi anni grandi nomi dell’enologia italiana hanno costruito importanti complessi, siamo quindi sicuri che presto il turismo sarà sempre più focalizzato all’attrattiva enologica proposta.
E tra le aziende più attrattive abbiamo la cantina Terenzi, riconosciuta nelle più importanti guide di settore, come icona di qualità nella produzione del Morellino di Scansano DOCG.
Dall’estate del 2021 poi il tour degustazione si è attivato a pieno ritmo, accogliendo turisti attratti dalla qualità del vino. Anche noi abbiamo fatto il percorso, nella realtà poco impegnativo essendo tutto circoscritto intorno alla sede.
Belli i vigneti che si aprono intorno, curati e ben tenuti sono un vero spettacolo. La cantina è contenuta, le 350.000 bottiglie prodotte incominciano a stare strette negli spazi di lavorazione.
La sala di accoglienza è un vero spettacolo. Oltre l’elegante punto vendita si accede alla curata sala di degustazione e in fondo, durante le belle giornate estive, la terrazza che si apre sui vigneti. Abbiamo degustato in terrazza, coccolati dalla calda estate e affascinati dallo splendido paesaggio vitato.
Infine il personale. Noi abbiamo trovato Alessandro, un giovane preparato capace di trasmettere professionalità e passione per il suo lavoro.