Locata al confine del bellissimo parco naturale del Santuario Mariano di Serralunga di Crea, -tutelato dall’UNESCO-, la storica struttura presenta un imponente vista sui vigneti che, discendendo …
9/10
-
Regione:
Piemonte
Non facile da trovare, dispersa com’è nel verde dell’Alta Maremma, e con poche indicazioni stradali, la cantina Le Mortelle del Gruppo Antinori è sicuramente una delle più belle, affascinanti e attrezzate cantine enoturistiche italiane.
Si lascia la Strada Provinciale 123, varcando il grande cancello che ci immette in una lunga strada bianca che, verso est, risale la collina. Lasciando la macchina al parcheggio, si accede all’accoglienza che è anche ristorante e punto vendita.
Il personale giovane è anche molto garbato, simpatico e preparato. Subito ci hanno messo a nostro agio. Per motivi tecnici incominciamo con la degustazione.
Piccoli e ottimi stuzzichini caldi arrivano in abbinamento ai 3 vini degustati, il tutto nella terrazza all’aperto, protetti dal pergolato ammirando i vigneti antistanti.
Una delizia, per la vista, il palato e lo spirito.
Arrivati inattesi e fuori dall’orario di visita, l’addetta all’accoglienza si è prestata ad accompagnarci nel tour della cantina. Abbiamo quindi goduto di tutta la sua attenzione e cortesia.
Tutto ciò è stato altamente apprezzato.
L’apertura della porta della cantina è una vera emozione: ampie dimensioni, perfetta pulizia, una innovativa spirale che scende nelle viscere della collina.
Avveniristica e scenografica senza essere fantascientifica, la cantina è una delle più belle cantine italiane.
Una meta assolutamente da non perdere.
Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?
Le pubblicheremo sul nostro sito!
Condividi questo articolo sui tuoi social
Ecco alcuni vantaggi che potresti avere iscrivendoti alla newsletter: