TENUTA LA MARCHESA

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • Il territorio del Gavi, con le sue dolci e ordinate colline famose per il suo bianco DOCG;
  • La Tenuta dimora storica della metà del 1700;
  • Il contesto in cui si erge il castello: si respira il silenzio, la tranquillità, l’armonia.
TENUTA LA MARCHESA

Il piccolo paese di Gavi è sito nel basso Piemonte, a 40 km a sud est di Alessandria e a 60 km a nord di Genova, oltre lo spartiacque dell’Appennino Ligure. Gavi DOCG è il nome con cui viene prodotto il vino dato da uve cortese e coltivato nel territorio di comuni limitrofi tra cui Novi Ligure, sede della Tenuta La Marchesa.

La Tenuta è una prestigiosa villa d’epoca e Dimora Storica del Piemonte, rimasta intatta e visitabile su prenotazione a chi ne fa richiesta. Intorno ad essa il bellissimo giardino all’Italiana, la limonaia ristrutturata per eventi e cerimonie, e una moderna piscina per allietare gli ospiti.

I vigneti sono antistanti la villa, sono belli, curati, perfetti. La vendemmia si svolge a km 0 e le uve arrivano nel seminterrato della villa attrezzata per la vinificazione. Anche la cantina di invecchiamento dei vini è ubicata nei sotterranei della Tenuta purtroppo, al momento, non visitabile.

Il tour enoturistico è breve, piacevole e circoscritto intorno alla Tenuta. La degustazione avviene in cantina per poche persone, nella limonaia per gruppi più importanti. Infine dinnanzi la Dimora si trova l’agriturismo con l’ampia sala per il pranzo e le camere per chi vuole soggiornare sul territorio.

L’ambiente è molto bello e rilassante, e la visita, quando disponibile e aperta alla Dimora e alle sue stanze private, è un’occasione da non perdere.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Bianchi

Spumanti

Vini Dolci

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 8/10
    Valutazione azienda - 8/10
8/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

E’ sempre un’emozione viaggiare nel Monferrato, i rigogliosi boschi intervallati dai dolci vigneti sono uno spettacolo per ogni turista.
9/10
Il territorio del Roero, al pari della vicina Langa e del Monferrato è stato incluso, dal 2014 nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità e tutelati dall’UNESCO. E nonostante la sua bellezza, il …
9.5/10
Bellissime le dolci colline della val Tidone, un lembo di terra, -a tanti sconosciuto-, che merita una visita.Antichi castelli dominano la vallata, ristrutturati e ben curati sono un forte attrattor …
9/10
Caiarossa non è stata costruita in un territorio blasonato, sicuramente è vocato, ma non è una meta conosciuta dai turisti. A Caiarossa bisogna andarci, motivati dalla qualità dei vini o dalla bellezz …
10/10
Oltrepassare il grande cancello e l’arco che portano all’Azienda Fratelli Berlucchi è pari al fare un tuffo nel passato.La ghiaia ricopre il cortile, e gli storici caseggiati sono ricoperti di flori …
8.5/10
La cantina, sita al confine con la Riserva Regionale di Val Sarmassa, si trova sulla strada Provinciale 40, nella piana che collega il comune di Vinchio con quello di Vaglio Serra, nella campagna a no …
8/10
Precedente
Successivo

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.