Il piccolo paese di Gavi è sito nel basso Piemonte, a 40 km a sud est di Alessandria e a 60 km a nord di Genova, oltre lo spartiacque dell’Appennino Ligure. Gavi DOCG è il nome con cui viene prodotto il vino dato da uve cortese e coltivato nel territorio di comuni limitrofi tra cui Novi Ligure, sede della Tenuta La Marchesa.
La Tenuta è una prestigiosa villa d’epoca e Dimora Storica del Piemonte, rimasta intatta e visitabile su prenotazione a chi ne fa richiesta. Intorno ad essa il bellissimo giardino all’Italiana, la limonaia ristrutturata per eventi e cerimonie, e una moderna piscina per allietare gli ospiti.
I vigneti sono antistanti la villa, sono belli, curati, perfetti. La vendemmia si svolge a km 0 e le uve arrivano nel seminterrato della villa attrezzata per la vinificazione. Anche la cantina di invecchiamento dei vini è ubicata nei sotterranei della Tenuta purtroppo, al momento, non visitabile.
Il tour enoturistico è breve, piacevole e circoscritto intorno alla Tenuta. La degustazione avviene in cantina per poche persone, nella limonaia per gruppi più importanti. Infine dinnanzi la Dimora si trova l’agriturismo con l’ampia sala per il pranzo e le camere per chi vuole soggiornare sul territorio.