TENUTA CARRETTA – Terre Miroglio Family Estates

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • La costruzione storica che fu dei Conti Roero;
  • I vigneti, mirabilmente ordinati che attorniano la Tenuta;
  • Il pernottamento nelle belle stanze riattate;
  • Il pranzo, encomiabilmente eseguito dallo chef Flavio Costa.
TENUTA CARRETTA - Terre Miroglio Family Estates

La vista della tenuta è un’emozione.

La costruzione si erge a metà collina, non è imponente, è elegante, e ben si presenta con quei colore rosso violaceo scuro che, a fasce regolari, si alterna al mattone intenso. La tenuta è di nobile fattura, abitata storicamente da importanti famiglie che si dedicarono anche alla produzione enologica.

Per questo tutt’attorno si ammirano i vigneti, appezzamenti acquistati negli anni ed accorpati alla produzione, come il Podio, il prestigioso vigneto antistante il fabbricato, che unito agli altri tutt’attorno formano circa 35 ettari.

Dall’esterno della Tenuta si può accedere direttamente al punto vendita, ma il passare la porta d’ingresso, e il soffermarsi nel cortile interno, spesso adibito ad eventi e manifestazioni, è un vero piacere.

Le aree produttive sono imponenti, e costruite al di sotto della struttura e di un vigneto antistante; mentre il percorso enoturistico, al momento della nostra visita, è ancora in fase di realizzazione, ma già si percepisce tutto il potenziale che la cantina sarà in grado di offrire.

E’ difficile trovare i titolari, spesso all’estero per lavoro, ma il personale incaricato della visita è cortese e preparato.

E’ un’azienda che merita il viaggio, la nostra attenzione, e possibilmente il pranzo e il soggiorno.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Bianchi

Rosè

Spumanti

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 9/10
    Valutazione azienda - 9/10
9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

Giungere all’azienda De Sanctis è semplice, sita com’è a pochi chilometri da Roma, in quella terra vulcanica dove sorgeva il leggendario lago Regello, luogo ideale per una gita domenicale fuori porta. …
8.5/10
Il secolare, fresco e romantico viale di accesso ci introduce nell’antica dimora della “ANTICA FATTORIA LA PARRINA”.La strada bianca, tipica toscana, con grandi alberi di eucalipti, ci int …
9/10
La cantina, sita al confine con la Riserva Regionale di Val Sarmassa, si trova sulla strada Provinciale 40, nella piana che collega il comune di Vinchio con quello di Vaglio Serra, nella campagna a no …
8/10
La Maremma toscana è un territorio che attrae tanti turisti spinti più dal paesaggio in parte ancora selvaggio che non dalle realtà enologiche del territorio. Ma negli ultimi anni grandi nomi dell’eno …
9/10
L’azienda si trova sulla strada che collega il comune di Dogliani con la Liguria, aprendosi a sud-est, sulle dolci colline vitate. La strada prosegue per Murazzano, poi Millesimo ed infine l’apertura …
10/10
Il basso punteggio non deve confondere l’enoturista.La cantina non è ancora pronta e visitabile, quindi il tour è limitato alla vista del paesaggio, indubbiamente spettacolare, dei vigneti, dati da …
8/10
Precedente
Successivo

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.