Il piccolo paese di Gavi è sito nel basso Piemonte, a 40 km a sud est di Alessandria e a 60 km a nord di Genova, oltre lo spartiacque dell’Appennino Ligure. Gavi DOCG è il nome con
8/10
-
Regione:
Piemonte
L’azienda Tenuta dell’Ammiraglia non si trova lungo la strada, bisogna percorrere la strada che da Montiano porta a Scansano, in provincia di Grosseto, e poi, passato Podere Corso, sulla destra e ben segnalata, inizia la strada bianca poderale che porta al grande cancello di accesso alla cantina.
E oltrepassare quel cancello è un vero spettacolo.
Sulla destra imperiosi vigneti ci rammentano che siamo in una delle aziende più belle del parco produttivo italiano, sulla sinistra, a ridosso della collina, si intravede la punta della struttura: una moderna prua che si staglia verso l’ipotetico mare e il cielo.
L’Ammiraglia appunto, una struttura moderna, scavata dentro la collina, con la cantina nello spazio aperto, e la sala degustazione in terrazza, con una mirabile vista sui vigneti.
La barricaia, di dimensioni contenute, è interrata ed è sovrastata dall’ondeggiato soffitto che, illuminato di un caldo color porpora ravviva e riscalda l’ambiente.
L’Ammiraglia è tutta qua, bisogna cercarla per scoprire la sua celata bellezza, bisogna vivere la sua terrazza per capire il forte legame con il territorio, bisogna degustare il suo vino per capire che i premi assegnati alla qualità sono tutti realmente guadagnati.
Per ultimo il personale aziendale: cordiale, gentile e assolutamente disponibile. A questo punto non manca altro.
La visita è assolutamente consigliata, appena ve ne capita l’occasione.
Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?
Le pubblicheremo sul nostro sito!
Condividi questo articolo sui tuoi social
Ecco alcuni vantaggi che potresti avere iscrivendoti alla newsletter: