RISECCOLI

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • Le armoniose colline vitate del Chianti Classico DOCG;
  • Il vicino paese di Greve in Chianti, un piccolo gioiello di istintiva cordialità;
  • Il personale della Tenuta: giovane e preparato, assolutamente idoneo per la migliore accoglienza.
RISECCOLI

Se percorri la strada provinciale 16 che da Greve in Chianti prosegue ad oriente verso la Valdarno, a pochi chilometri dall’uscita del paese ti trovi dinnanzi ai casolari della Tenuta Riseccoli.  La strada si inerpica sul crinale della collina e tutt’attorno si ammirano vigneti e oliveti, intervallati da ricchi boschi.

La strada è asfaltata, ma ai lati si intravede il bianco terreno tipico di queste terre.

Dalla strada si accede direttamente all’ampio parcheggio, dinnanzi il caseggiato adibito ad accoglienza e degustazione dei piccoli gruppi. All’accoglienza una giovane ragazza che accoglie con entusiasmo, voglia di fare e buona disponibilità. Oltre alla semplice degustazione è possibile prenotare anche light lunch e tasting rinforzati.

La visita all’azienda è veloce, il tutto è racchiuso in un perimetro di poche decine di metri.

I vigneti si ammirano tutt’attorno, mentre la cantina di lavorazione è piccola con serbatoi all’aperto. Più ampia e appagante la bottaia e la vinsantaia, e ancora meglio gli spazi di accoglienza per gruppi più numerosi che, con pullman girano il territorio in tours.

Come già accennato la vera forza della cantina è data dal personale, noi abbiamo conosciuto il direttore, il sig. Simone che, nonostante il grande impegno dato dal periodo vendemmiale, si è ritagliato il tempo per accoglierci.

Grazie quindi per la gentile accoglienza, e trasmettiamo ai nostri lettori la piacevole empatia che abbiamo riscontrato consigliando all’enoturista farvi visita.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Bianchi

Vini Dolci

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 8.5/10
    Valutazione azienda - 8.5/10
8.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

La struttura aziendale può apparire poco invitante e appagante per coloro che immaginano l’azienda con vista sui vigneti ed immersa nella natura. La costruzione è imponente, con ampi spazi lavorativi …
9.5/10
L’azienda è molto bella, inserita in una casa padronale storica, impostata su una base tradizionale, con le cantine di lavorazione e di invecchiamento del Barolo locate al di sotto della sala di degus …
9.5/10
L’azienda nasce grazie alla bravura e alla lungimiranza di un uomo: PAOLO BOSONI. E’ lui che ha trasformato, col supporto della moglie Antonella, una semplice realtà produttiva e agricola in un’azien …
10/10
Bellavista è un nome altisonante nel contesto enologico italiano.I suoi vini, prodotti con il metodo classico, sono tra i più blasonati d’Italia, mentre l’azienda che fino a pochi anni fa era chiusa …
9/10
Che dire di questa cantina: non è storica e non è di charme, è una cantina semplice come tante ce ne sono nelle nostre campagne.La struttura è piccola adatta alla produzione ancora contenuta. Due co …
8.5/10
La cantina, sita al confine con la Riserva Regionale di Val Sarmassa, si trova sulla strada Provinciale 40, nella piana che collega il comune di Vinchio con quello di Vaglio Serra, nella campagna a no …
8/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.