Arrivare all’azienda è un’esperienza ardua e per veri estimatori di vino. Prima di giungere al piccolo borgo di Loazzolo, arrivando da Savona o da Acqui Terme, è necessario imbocca …
7.5/10
-
Regione:
Piemonte
Se percorri la strada provinciale 16 che da Greve in Chianti prosegue ad oriente verso la Valdarno, a pochi chilometri dall’uscita del paese ti trovi dinnanzi ai casolari della Tenuta Riseccoli. La strada si inerpica sul crinale della collina e tutt’attorno si ammirano vigneti e oliveti, intervallati da ricchi boschi.
La strada è asfaltata, ma ai lati si intravede il bianco terreno tipico di queste terre.
Dalla strada si accede direttamente all’ampio parcheggio, dinnanzi il caseggiato adibito ad accoglienza e degustazione dei piccoli gruppi. All’accoglienza una giovane ragazza che accoglie con entusiasmo, voglia di fare e buona disponibilità. Oltre alla semplice degustazione è possibile prenotare anche light lunch e tasting rinforzati.
La visita all’azienda è veloce, il tutto è racchiuso in un perimetro di poche decine di metri.
I vigneti si ammirano tutt’attorno, mentre la cantina di lavorazione è piccola con serbatoi all’aperto. Più ampia e appagante la bottaia e la vinsantaia, e ancora meglio gli spazi di accoglienza per gruppi più numerosi che, con pullman girano il territorio in tours.
Come già accennato la vera forza della cantina è data dal personale, noi abbiamo conosciuto il direttore, il sig. Simone che, nonostante il grande impegno dato dal periodo vendemmiale, si è ritagliato il tempo per accoglierci.
Grazie quindi per la gentile accoglienza, e trasmettiamo ai nostri lettori la piacevole empatia che abbiamo riscontrato consigliando all’enoturista farvi visita.
Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?
Le pubblicheremo sul nostro sito!
Condividi questo articolo sui tuoi social
Ecco alcuni vantaggi che potresti avere iscrivendoti alla newsletter: