Percorrendo la strada provinciale 99 che da Orvieto porta a Castel Viscardo, dopo circa cinque chilometri, sulla sinistra e ben segnalato, si trova il bivio per il Palazzone. La strada è bianca, non asfaltata, in salita. E permette di godere di un bellissimo paesaggio, dato da campi coltivati e piante di olivi. Poche centinaia di metri e raggiunta la prima curva sulla sinistra, si intravede l’imponenza della struttura.
Sulla destra filari di campi vitati ci dicono che stiamo percorrendo la strada giusta. Al bivio si percorre la strada a destra: non si può sbagliare, l’ospitalis è imponente quasi superba, dinnanzi a noi. Poche centinaia di metri da percorrere in salita e siamo arrivati.
Veramente spettacolari sono i vigneti e la campagna intorno che si può ammirare, come il poggio su cui è stata eretta l’austera struttura. E tutt’attorno regna una profonda e piacevole quiete.
La storica struttura è oggi, come era in origine, adibita al soggiorno dei turisti, principalmente stranieri, americani e nord Europa in primis. Il rifacimento interno è spettacolare, il moderno che si concilia con l’antico. Per chi soggiorna in una delle 7 suite, può godere di un ambiente unico ed impareggiabile, con elevata ospitalità attenta ad ogni piccolo particolare.