MONTELIO

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • La cascina a corte, bella e tipica struttura della Pianura Padana
  • La vista dei vigneti che dipartono dal retro della cascina
  • La presenza di una Coffee House, inusuale location in punta al vigneto
  • La gentilezza, il garbo e la grande accoglienza di Caterina e Giovanna, titolari dell’azienda
MONTELIO

Dal cancello della fattoria, posto nel versante sud del paese di Codevilla, si accede direttamente nel nucleo abitativo e di accoglienza, tutto intorno è pianura, sembra una location anomala per una cantina, ma così non è.

E’ qui che inizia la visita, con una chiacchiera,- con le sorelle Giovanna o Caterina, grandi comunicatrici e dotate di encomiabile empatia-, nel cortile, curato e ordinato, che prepara l’enoturista ad immergersi nella storia. Un ulteriore cancello si apre al retro dell’azienda, dove si sviluppa la vera e propria area produttiva. Di qui, percorrendo pochi passi, si arriva alla vista sorprendente della collina e del vigneto.

Sulla dorsale una Coffee House dove, un tempo ormai lontano, le persone di cultura si incontravano per scambiare idee ed opinioni.

Il reparto produttivo è piccolo, ordinato pulito, ma il vero gioiello è la storia che si respira nell’interrato, appena si discendono le antiche scale.
Ora veniamo ai numeri: 50 ettari sono di campo, mentre 28 ettari sono di vigneti tutti accorpati intorno all’azienda, una vera rarità. Da questa coltivazione la tenuta imbottiglia circa 70.000 bottiglie/anno. Sono principalmente vini giovani, frizzati o spumanti, da bere in azienda e a casa, come aperitivo, abbinati a salumi o con piatti più corposi a seconda della tipologia scelta.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Bianchi

Rosè

Vini Dolci

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 8.5/10
    Azienda vinicola Montelio - 8.5/10
8.5/10
Sending
User Review
3.5 (2 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

Mombaruzzo è un piccolo borgo in provincia di Asti. Fino ad oggi famoso per un prodotto alimentare che ha fatto conoscere il comune in tutta Italia: gli amaretti di Mombaruzzo. Solo negli ultimi anni …
8/10
La Langa, si sa, è divenuta famosa per il paesaggio, i suoi borghi e per il grande valore dei suoi vini. In queste dolci colline, incastonato su un colle si erge il bellissimo borgo di Monforte d …
8.5/10
Il piccolo paese di Gavi è sito nel basso Piemonte, a 40 km a sud est di Alessandria e a 60 km a nord di Genova, oltre lo spartiacque dell’Appennino Ligure. Gavi DOCG è il nome con
8/10
Canelli è un paese con tanta storia enologica da raccontare.Lo capiamo dal paesaggio, con le dolci colline costellate di tantissimi vigneti che hanno fatto la storia e hanno portato ricchezza alle g …
8.5/10
Quando la persona fa la differenza.Siamo arrivati all’ora di pranzo, inattesi. Il ristorante era gremito per il pranzo, il personale in parte a riposo per la pausa.Ci siamo annunciati e compare un …
10/10
E’ sempre un’emozione viaggiare nel Monferrato, i rigogliosi boschi intervallati dai dolci vigneti sono uno spettacolo per ogni turista.
9/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.