Il territorio è bello e incantevole, ancora un po’ selvaggio e ricco di fascino. Qua e là, lungo il percorso, file di cipressi ci ricordano il ricco patrimonio toscano.La struttura di lavorazione è …
8/10
-
Regione:
Toscana
La Mazzetti d’Altavilla non produce vino, semplicemente lavora uva per produrre acquavite, e vinacce per ricavarne ottima grappa ma, come altre distillerie e tante altre aziende vinicole, è aperta alle visite e alle degustazioni secondo i dettami dell’enoturismo.
La struttura, posta nella prima collina e non lontana dall’autostrada Alessandria – Asti, è bella, elegante e storica con un bel giardino ordinato e accogliente.
La visita alla distilleria, posta nell’area retrostante è breve e non troppo entusiasmante, ma col passaggio alla barricaia già si migliora. Appagante è invece la visita al punto vendita, ricco di tanti prodotti, caldo e assolutamente invitante.
Oltre alle grappe e alle acqueviti si possono acquistare il gin, il bitter, l’amaro, la frutta sotto spirito come le ciliegie, le fragole, i mirtilli, le albicocche, i marroni e i zuccherini. E poi cioccolatini alla grappa, marroni canditi con la grappa di moscato, e tanto altro.
Ma la vera punta di diamante è la visita alla Torre panoramica della casa padronale, un tour aperto dopo la ristrutturazione delle scale di accesso alla torre stessa. La vista dalla cima è davvero incantevole, e può diventare entusiasmante grazie ai racconti dei collaboratori che vi accompagnano.
Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere Claudio Galletto, un giovane preparato e vero conoscitore del territorio, che ha elevato una semplice visita ad una esperienza di alto valore formativo. Chapeau a questo giovane comunicatore.
La Mazzetti d’Altavilla, e la sua torre panoramica valgono la visita.
Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?
Le pubblicheremo sul nostro sito!
Condividi questo articolo sui tuoi social
Ecco alcuni vantaggi che potresti avere iscrivendoti alla newsletter: