LODALI

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • Il territorio della bassa Langa, paesaggi dolci e bellissimi riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità;
  • Le tante vigne che caratterizzano il paesaggio, sono di uve nebbiolo, diventeranno Barbaresco DOCG;
  • La vista alla cantina, con la bella sala di accoglienza.
LODALI

Treiso è un piccolo borgo –la popolazione è inferiore ai 1000 abitanti, ad est di Alba, capoluogo ideologico dei grandi vini di Langa. E Treiso, insieme a Barbaresco e Neive è uno dei tre comuni titolati alla produzione del Barbaresco DOCG. Nel centro del borgo, dove diparte la strada provinciale 138 che porta ad Alba e Barbaresco, sulla sinistra troviamo l’azienda di Walter Lodali.

Si entra nella sala di accoglienza e, da una scala laterale, si discende nella storica cantina. Le aree adibite alla produzione e alla maturazione del vino sono contenute, anche se la produzione della cantina raggiunge una dimensione ragguardevole di circa cento mila bottiglie.

Nella visita non si ammirano i vigneti, ma la bellezza del paesaggio che si incontra nel tragitto fa immaginare attenzione, bella esposizione e tanto lavoro in vigna.

In cantina tutto è a misura di lavoro. Si tratta di una cantina storica dove i serbatoi di acciaio convivono con le botti e le barrique, in una cantina ristrutturata e abbellita per le visite. Alla fine del tour si risale per la degustazione, accurata e con molta attenzione verso l’enoturista. Tra i vini oltre al Barbaresco DOCG possiamo degustare altre due grandi DOCG del Piemonte: il Barolo e il Roero Arneis.

Se capitate in zona non perdete l’occasione di visitare la cantina, la visita e la garbata accoglienza sapranno ripagare il viaggio.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Bianchi

Vini Dolci

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 9/10
    Valutazione azienda - 9/10
9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

Una zona vocata e di impatto turistico, un’azienda storica con secolari cantine d’invecchiamento e un nome blasonato conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo.Cos’altro possiamo chiedere più di qu …
10/10
Percorrendo la strada provinciale 99 che da Orvieto porta a Castel Viscardo, dopo circa cinque chilometri, sulla sinistra e ben segnalato, si trova il bivio per il Palazzone. La strada è bianca, non a …
8.5/10
La struttura ricettiva dell’azienda Toso è facile da trovare. E’ sufficiente percorrere la statale che da Santo Stefano Belbo porta a Cossano Belbo e, prima del paese, sulla destra e ben visibile l’in …
8/10
Verde e soleggiato, il territorio dei Colli di Luni, è l’ideale per una gita fuori porta alla ricerca del buon vino. E percorrendo la strada che porta a Castelnuovo Magra (SP), sulle prime alture si i …
7.5/10
Il secolare, fresco e romantico viale di accesso ci introduce nell’antica dimora della “ANTICA FATTORIA LA PARRINA”.La strada bianca, tipica toscana, con grandi alberi di eucalipti, ci int …
9/10
La cantina, sita al confine con la Riserva Regionale di Val Sarmassa, si trova sulla strada Provinciale 40, nella piana che collega il comune di Vinchio con quello di Vaglio Serra, nella campagna a no …
8/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.