LODALI

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • Il territorio della bassa Langa, paesaggi dolci e bellissimi riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità;
  • Le tante vigne che caratterizzano il paesaggio, sono di uve nebbiolo, diventeranno Barbaresco DOCG;
  • La vista alla cantina, con la bella sala di accoglienza.
LODALI

Treiso è un piccolo borgo –la popolazione è inferiore ai 1000 abitanti, ad est di Alba, capoluogo ideologico dei grandi vini di Langa. E Treiso, insieme a Barbaresco e Neive è uno dei tre comuni titolati alla produzione del Barbaresco DOCG. Nel centro del borgo, dove diparte la strada provinciale 138 che porta ad Alba e Barbaresco, sulla sinistra troviamo l’azienda di Walter Lodali.

Si entra nella sala di accoglienza e, da una scala laterale, si discende nella storica cantina. Le aree adibite alla produzione e alla maturazione del vino sono contenute, anche se la produzione della cantina raggiunge una dimensione ragguardevole di circa cento mila bottiglie.

Nella visita non si ammirano i vigneti, ma la bellezza del paesaggio che si incontra nel tragitto fa immaginare attenzione, bella esposizione e tanto lavoro in vigna.

In cantina tutto è a misura di lavoro. Si tratta di una cantina storica dove i serbatoi di acciaio convivono con le botti e le barrique, in una cantina ristrutturata e abbellita per le visite. Alla fine del tour si risale per la degustazione, accurata e con molta attenzione verso l’enoturista. Tra i vini oltre al Barbaresco DOCG possiamo degustare altre due grandi DOCG del Piemonte: il Barolo e il Roero Arneis.

Se capitate in zona non perdete l’occasione di visitare la cantina, la visita e la garbata accoglienza sapranno ripagare il viaggio.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Bianchi

Vini Dolci

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 9/10
    Valutazione azienda - 9/10
9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

Grazzano Badoglio è un piccolo e storico comune italiano posto nella campagna astigiana, sulla statale provinciale 30 che da Moncalvo ridiscende la collina verso sud-est, per ricongiungersi alla città …
9/10
La Maremma toscana è un territorio che attrae tanti turisti spinti più dal paesaggio in parte ancora selvaggio che non dalle realtà enologiche del territorio. Ma negli ultimi anni grandi nomi dell’eno …
9/10
Che dire di questa cantina? Semplicemente stupenda!Già la vedi in lontananza, eretta sulla bassa collina, icona di un messaggio di futuristica bellezza PETRA è inconfondibile.Nuova nello stile, ra …
10/10
Caiarossa non è stata costruita in un territorio blasonato, sicuramente è vocato, ma non è una meta conosciuta dai turisti. A Caiarossa bisogna andarci, motivati dalla qualità dei vini o dalla bellezz …
10/10
La cantina è facile da raggiungere e subito visibile dalla strada. Discendendo la collina dal piccolo borgo di Barolo, lungo la statale che lo collega ad Alba, a circa un chilometro e dinnanzi alla fa …
10/10
Locata al confine del bellissimo  parco naturale del Santuario Mariano di Serralunga di Crea, -tutelato dall’UNESCO-, la storica struttura presenta un imponente vista sui vigneti che, discendendo …
9/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.