Il secolare, fresco e romantico viale di accesso ci introduce nell’antica dimora della “ANTICA FATTORIA LA PARRINA”.La strada bianca, tipica toscana, con grandi alberi di eucalipti, ci int …
9/10
-
Regione:
Toscana
Sorprende quanto la Tenuta sia vicina al mare.
E il nome ce lo dice: mirabile Baia che ammira il golfo baciato dal sole.
Questa è l’azienda situata tra la costa del Mar Ligure e l’antica città di Luni (Lunae) tanto ricca e bella con i suoi imponenti marmi bianchi da essere confusa, secondo una leggenda, con l’imperiale Roma ed essere saccheggiata e distrutta dai Saraceni.
La realtà la vuole centro di un terremoto che la distrusse nel IV secolo d.C.
La Baia del Sole confina con il museo e l’area che delinea gli scavi archeologici che hanno riportato alla luce i resti dell’antica città romana.
E la cantina, similarmente al paese che la ospita, è imponente ed elegante, ma non sfarzosa. Costruita con i dettami del territorio, è in parte interrata, mentre le ampie aree di accoglienza sono al di sopra, con bella vista sui vigneti.
Ad aumentare il valore aggiunto è la presenza dei giovani titolari, i due fratelli FEDERICI: ANDREA, addetto ai vigneti ed al commerciale e LUCA, appassionato enologo che con umiltà e passione lavorano in azienda, coltivando circa 25 ettari di vigneto ed accogliendo gli enoturisti che sempre più numerosi frequentano il territorio.
E’ un’azienda che merita sicuramente il viaggio.
Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?
Le pubblicheremo sul nostro sito!
Condividi questo articolo sui tuoi social
Ecco alcuni vantaggi che potresti avere iscrivendoti alla newsletter: