Essenziale, di nuova fattura, accogliente e calda, sono gli aggettivi con cui possiamo contraddistinguere la cantina della tenuta Il Poggio di Gavi. Diretta, comunicativa, essenziale e professionale sono invece le caratteristiche di FRANCESCA POGGIO, la titolare e solido perno dell’azienda.
L’insieme è dato da un’azienda da tanti anni operativa, ma di piccole dimensioni e senza pretese di gloriosi passati, condotta da una donna concreta e appassionata, capace di fare accoglienza e di comunicare il vino, la storia e il territorio all’enoturista più esigente e curioso.
Immaginate quindi un’ambiente ricco di storia enologica, dove sulla prima e dolce collina, sul “poggio” per l’appunto, in totale ammirazione del territorio circostante, si erge la tenuta e, al di sotto di questa e di un piccolo vigneto, la moderna e ospitale sala di accoglienza.
Passiamo ai dati concreti: l’azienda è di soli 3 ettari, con circa 30.000 bottiglie prodotte. Sono piccole cifre che caratterizzano una realtà famigliare, anzi forse e semplicemente il sogno di una carismatica donna attenta alla qualità del prodotto e dell’accoglienza, dove non vincono i numeri ma le persone, dove ogni appassionato trova le attenzioni, le emozioni e il calore che ogni realtà, piccola o grande che sia, dovrebbe dare.