IL BORRO

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • La vita del borgo, ristrutturato e vissuto da piccoli artigiani locali;
  • La bellezza e la serenità dell’ambiente di charme;
  • Il nome del titolare della struttura può attrarre tanti appassionati di moda: Famiglia Ferragamo.
IL BORRO

Siamo lontani dai più famosi centri di attrazione del vino, IL BORRO è a nord ovest di Arezzo, dove si insedia la recentissima DOC Valdarno di Sopra.

L’ambiente è un po’ selvaggio, le colline sfoggiano importanti boschi alternati dalle famose “Balze del Valdarno”, terreni costituiti da argille, sabbie e ghiaie stratificate che, intercalate da profonde gole, formano un ambiente diversificato.

L’area aziendale è ampia, in essa si insediano la grande tenuta divenuta una location esclusiva per grandi famiglie o per eventi e meeting, con 10 camere, sala da pranzo, sala riunioni, piscina, palestra e dinnanzi un bellissimo e ampio giardino privato.

Al di sotto si apre la cantina, realizzata nel 2004, dall’architetto Elio Lazzerini, con la collaborazione di Mastro Petrone Antonio, si tratta di un percorso che unisce la nuova architettura con l’antica e storica barricaia, risalente al ‘700 circa. Questa cantina è entrata nel circuito delle 14 cantine d’autore chiamato Toscana Wine Architecture.

E tutt’attorno troviamo il borgo, ristrutturato, adibito ad accoglienza e facente capo dell’associazione Relais & Châteaux, Villa Casetta immersa nei vigneti di merlot, le Aie del Borro, piscina all’aperto, campo da golf, da equitazione e da tennis. E poi i ristoranti con l’Osteria del Borro e il Vincafé.

La visita è limitata alla cantina di lavorazione e quella storica, i vigneti sono lontani, ma dopo il tour è possibile godere della bellezza del borgo e dei suoi ambienti.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Bianchi

Rosè

Grappe

Spumanti

Vini Dolci

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 8.5/10
    Valutazione azienda - 8.5/10
8.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

Se una persona vuole trascorrere una giornata piacevole, in campagna, nel silenzio della natura, ammirando il bello e assaporando il buono, la Tenuta dei Marchesi Alfieri è una meta da visitare alla p …
10/10
L’azienda, non facilissima da raggiungere, è posta all’estremo occidente d’Italia, non lontana dalla linea di confine che separa la costa della Liguria da quella francese.Il territorio, va detto, è …
7.5/10
Abbiamo fatto visita all’azienda senza preavviso, una domenica mattina, girovagando per la campagna veronese ammirando gli splendidi vigneti di Garganega e più in alto, quelli di Corvina, abbiamo ripe …
8.5/10
Non facile da trovare, dispersa com’è nel verde dell’Alta Maremma, e con poche indicazioni stradali, la cantina Le Mortelle del Gruppo Antinori è sicuramente una delle più belle, affascinanti e attrez …
10/10
VILLA FIORITA è un piccolo gioiello di architettura, posta sul fronte della collina, a pochi chilometri dalla città di Asti, dai suoi giardini è possibile ammirare la valle del Tanaro, mentre i versan …
7.5/10
Canelli è una bella cittadina ricca di vigneti dove primeggiano tra le varie tipologie di uve il moscato e la barbera. Qui sulla strada che da Canelli porta a Calamandrana, quasi a sorpresa e sulla st …
8.5/10
Precedente
Successivo

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.