Quando la persona fa la differenza.
Siamo arrivati all’ora di pranzo, inattesi. Il ristorante era gremito per il pranzo, il personale in parte a riposo per la pausa.
Ci siamo annunciati e compare una giovane donna che non solo ci dice di aver già mangiato – cosa di cui, vista l’ora-, abbiamo fortemente dubitato, ma si mette a nostra disposizione per la visita all’azienda.
Era FEDERICA NATTA, figlia dei titolari del Castello. La struttura non avrebbe bisogno di un valore aggiunto, ma quando le persone ti trasmettono entusiasmo e disponibilità hai raggiunto la vera emozione.
Forse il segreto del Castello Vicchiomaggio è proprio qui, nella predisposizione all’accoglienza, insita nei titolari e trasmessa ai collaboratori.
L’azienda è di grandi dimensioni, 135 ettari di terreno, di cui 33 vitati. Ma non sono i numeri che fanno la differenza.
E’ bello ammirare l’antico maniero, è incantevole perdersi nelle colline del panorama intorno, è un piacere camminare nel cortile e nelle sale della villa signorile, ed è affascinante visitare la cantina storica custodita al di sotto del Castello.