Situato nel piccolo paese di Gabiano, in provincia di Alessandria, a sud del corso del Po, il maniero è uno spettacolo da vedere e da visitare. Gran parte delle guerre storiche nel territorio, si sono combattute intorno alle sue mura, e il Castello ha subito distruzioni e dominazioni, ristrutturazioni e restauri, preservando la sua imponente struttura fino ad oggi.
Giacomo Cattaneo Adorno Giustiniani e la sua famiglia ne sono gli attuali proprietari, e oltre ad investire nella ristrutturazione, hanno attivato una produzione enologica di alto rispetto.
La visita prevede un tour all’interno delle stanze del castello, nelle cucine, nelle sale da pranzo per poi salire verso la torre, dove si ammira il bel paesaggio del Monferrato a sud, e della valle del Po a nord.
Nella struttura inoltre è possibile pernottare nelle suites recentemente ristrutturate e pranzare o cenare nel bel ristorante collegato.
Infine, prima di abbandonare il Castello è d’obbligo la visita al labirinto dei giardini storici costruito negli anni ’30 e sito nel cuore dell’imponente parco antistante il Castello.