CASTELLO DI GABBIANO

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • Il territorio famoso per essere parte del Classico del Chianti DOCG;
  • L’antico maniero, baluardo delle storiche lotte tra Firenze e Siena;
  • Il contesto in cui si erge il castello: si respira il silenzio, la tranquillità, l’armonia.
Castello di Gabbiano

Dolce e variegato è il territorio dei San Casciano, dove dominano le polverose strade bianche e dove i cipressi costellano le antiche strade nobiliari abbellendone le cartoline. Un’area ricca di storia che ha visto il comune divenire Feudo dei Vescovi Fiorentini con una forte crescita della produttività agricola. E di questa produttività ne rimangono fortificati manieri e importanti strutture oggi adibite a dimore rurali, imperiose ville e importanti aziende produttive.

Una di queste, nata come baluardo difensivo nelle lotte tra Firenze e Siena e posta a sud-est del territorio comunale, si sviluppa su quattro angoli con torri circolari e mura merlate: è il Castello di Gabbiano.

L’azienda oggi è uno spettacolare esempio produttivo e di accoglienza, grazie al maniero, divenuto Resort e alle spettacolari cantine storiche. A struttura è di proprietà della Beringer Blass Wine Estates, un’azienda multinazionale con sede in Australia che commercializza in tutto il mondo.

Nonostante i grandi numeri che accompagnano questa realtà, e nonostante la parca presenza sul mercato italiano, l’azienda è un importante esempio di moderna lavorazione, improntata sulla produzione, sulla ricettività, sulla ristorazione e sull’accoglienza enoturistica. Ed è un piacere camminare nell’armonia del luogo.

L’azienda è una meta da non perdere.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Rosè

Grappe

Vini Dolci

Informazioni azienda

Valutazione
  • 9/10
    Valutazione azienda - 9/10
9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

Il comune di Loazzolo dove ha sede l’azienda conta poco più di 300 abitanti. Arroccato sulle colline tufacee, il territorio sembra selvatico e indomato, ma nella realtà è ricco di coltivazioni viticol …
9/10
Non è facile raggiungere l’azienda: bisogna armarsi di tanta pazienza e seguire la strada fin quando l’unico cartello direzionale vi indicherà la Cascina Bertolotto.Il percorso è affascinante, tutt’ …
8/10
Bellissimo l’accesso alla Tenuta Montemagno: un lungo viale in salita accoglie il turista, mentre ordinate file di vigneti, con in capo, splendide rose bianche, fanno da corollario alla strada bianca. …
9/10
Dalla terrazza antistante l’azienda, sita a ovest del comune di Linguaglossa, a più di 500 metri s.l.m., si ammira un paesaggio unico e impareggiabile. Siamo all’interno del Parco dell’Etna, a sud ove …
8.5/10
Il secolare, fresco e romantico viale di accesso ci introduce nell’antica dimora della “ANTICA FATTORIA LA PARRINA”.La strada bianca, tipica toscana, con grandi alberi di eucalipti, ci int …
9/10
Canelli è una bella cittadina ricca di vigneti dove primeggiano tra le varie tipologie di uve il moscato e la barbera. Qui sulla strada che da Canelli porta a Calamandrana, quasi a sorpresa e sulla st …
8.5/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.