CASTELLO DI GABBIANO

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • Il territorio famoso per essere parte del Classico del Chianti DOCG;
  • L’antico maniero, baluardo delle storiche lotte tra Firenze e Siena;
  • Il contesto in cui si erge il castello: si respira il silenzio, la tranquillità, l’armonia.
Castello di Gabbiano

Dolce e variegato è il territorio dei San Casciano, dove dominano le polverose strade bianche e dove i cipressi costellano le antiche strade nobiliari abbellendone le cartoline. Un’area ricca di storia che ha visto il comune divenire Feudo dei Vescovi Fiorentini con una forte crescita della produttività agricola. E di questa produttività ne rimangono fortificati manieri e importanti strutture oggi adibite a dimore rurali, imperiose ville e importanti aziende produttive.

Una di queste, nata come baluardo difensivo nelle lotte tra Firenze e Siena e posta a sud-est del territorio comunale, si sviluppa su quattro angoli con torri circolari e mura merlate: è il Castello di Gabbiano.

L’azienda oggi è uno spettacolare esempio produttivo e di accoglienza, grazie al maniero, divenuto Resort e alle spettacolari cantine storiche. A struttura è di proprietà della Beringer Blass Wine Estates, un’azienda multinazionale con sede in Australia che commercializza in tutto il mondo.

Nonostante i grandi numeri che accompagnano questa realtà, e nonostante la parca presenza sul mercato italiano, l’azienda è un importante esempio di moderna lavorazione, improntata sulla produzione, sulla ricettività, sulla ristorazione e sull’accoglienza enoturistica. Ed è un piacere camminare nell’armonia del luogo.

L’azienda è una meta da non perdere.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Rosè

Grappe

Vini Dolci

Informazioni azienda

Valutazione
  • 9/10
    Valutazione azienda - 9/10
9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

Quando la persona fa la differenza.Siamo nell’area sud dell’Oltrepò Pavese, un territorio variegato che si inerpica su per le colline raggiungendo altitudini superiori ai 300/400 m s.l.m. E’ su una …
8.5/10
Il territorio del Roero, al pari della vicina Langa e del Monferrato è stato incluso, dal 2014 nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità e tutelati dall’UNESCO. E nonostante la sua bellezza, il …
9.5/10
L’Antica Fratta è sita nella zona più a nord-est della Franciacorta, in quell’area dal fascino un po’ “selvaggio” dove le dolci colline si alternano agli invasivi boschi.La cantina è stata interamen …
8/10
Siamo a Barolo, nel cuore della Langa e nel comune che ha dato le origini ed il nome ad uno dei vini più eccelsi d’Italia.La cantina è facile da trovare: è sufficiente percorrere la strada che da Ba …
9.5/10
Sorprende quanto la Tenuta sia vicina al mare.E il nome ce lo dice: mirabile Baia che ammira il golfo baciato dal sole.Questa è l’azienda situata tra la costa del Mar Ligure e l’antica città di Lu …
9/10
Paesaggio affascinante, senza tempo. Colline che ti immergono in un sogno, ti rilassano, ti avvolgono. Una cartolina da vivere, un saliscendi senza fine, un corollario di colori. Tutto questo e ancora …
9/10
Precedente
Successivo

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.