Montalcino è un nome di un comune che richiama tanti turisti italiani e stranieri grazie al bellissimo borgo e grazie anche alla sua campagna, sinonimo di bellezza, di serenità, di buon vivere. Ed è in questa rilassante campagna, a sud ovest, lungo la strada provinciale che discende verso Grosseto e la Maremma, incontriamo sulla destra il Castello Poggio alle Mura dell’azienda Banfi facente capo alla famiglia Mariani.
Il tour prevede uno spostamento in macchina attraverso i vigneti per giungere alla cantina lavorativa, distribuita su circa 35.000 mq e costruita per produrre grandi qualità di vino. A tutt’oggi sono circa 10.000.000 le bottiglie prodotte ogni anno con circa 30 etichette.
Oltre alla cantina produttiva e l’area di maturazione del vino con botti grandi e barrique la tenuta dispone anche di una “balsameria”, un’area per la stagionatura del mosto cotto dato da uve a bacca bianca autoctone.
E poi la degustazione nella bella sala di accoglienza e vendita del vino. Noi abbiamo optato anche per un pranzo nel ristorante all’interno della tenuta, dove abbiamo potuto assaporare più prodotti, tutti di elevatissima qualità.
L’azienda è una delle più belle ed attrattive della Toscana: per il territorio, per l’approfondita visita, per la disponibilità e preparazione del personale (noi abbiamo conosciuto Paul, un uomo di origini germaniche, comunicativo e professionale), per il Castello, ad uso del relais, e visitabile nelle parti esterne.
La cantina merita assolutamente la visita, consigliamo anche il pranzo scegliendo il menù proposto in abbinamento con i vini prescelti.
Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?
Le pubblicheremo sul nostro sito!
Condividi questo articolo sui tuoi social
Ecco alcuni vantaggi che potresti avere iscrivendoti alla newsletter: