CASCINA CA’ ROSSA

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

– La forte attrattiva dei vini di ANGELO FERRIO, pluripremiati sulle più importanti guide di settore;
– L’accoglienza che Angelo riserva ai visitatori, clienti e non: calorosa, umana, di grande empatia.

CASCINA CA' ROSSA

Il territorio del Roero, al pari della vicina Langa e del Monferrato è stato incluso, dal 2014 nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità e tutelati dall’UNESCO. E nonostante la sua bellezza, il territorio è ancora poco conosciuto, un fratello minore rispetto all’imponente risonanza delle Langhe. Ad attrarre turisti, negli ultimi anni, è la qualità dei vini diventati icone di qualità: il Rosso Roero (da uve nebbiolo) ed il Roero Arneis, entrambi DOCG.

Tante aziende richiamano i turisti, talune grandi e storiche per anni sopite, le più giovani, di piccole dimensioni ma di grande capacità

E tra queste troviamo la Cascina Ca’ Rossa del vigneron ANGELO FERRIO.

Trai i primi a raggiungere i vertici qualitativi nelle guide di settore, Angelo ha continuato il lavoro con umiltà e grande umanità che ha riversato nei suoi vini, che sono diventati icone di qualità.

E in azienda non si trova solo questo: Il percorso di visita è veloce, immediato: le vigne sono tutt’attorno la cascina, mentre in cantina gli spazi sono piccoli, di contenuto impatto, difficili da districarsi nella lavorazione. Ma c’è tutto, i serbatoi in acciaio per la vinificazione, le botti in legno per la stagionatura del vino, talune barriques per differenziare i prodotti.

E poi c’è il vigneron, su di lui orbita tutta l’azienda, fin quando, si spera, il figlio Stefano, prenderà le redini.

L’azienda merita tutta la nostra attenzione. Qualità del prodotto e calore umano fanno di questa piccola realtà una grande meta per l’enoturista.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Bianchi

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 9.5/10
    Valutazione azienda - 9.5/10
9.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

L’azienda è molto bella, inserita in una casa padronale storica, impostata su una base tradizionale, con le cantine di lavorazione e di invecchiamento del Barolo locate al di sotto della sala di degus …
9.5/10
Non facile da trovare, dispersa com’è nel verde dell’Alta Maremma, e con poche indicazioni stradali, la cantina Le Mortelle del Gruppo Antinori è sicuramente una delle più belle, affascinanti e attrez …
10/10
Rocchetta Tanaro è un piccolo paese sito a sud del fiume Tanaro, in provincia di Asti, nel cuore della produzione della Barbera d’Asti DOCG. Il borgo è diventato famoso grazie anche alla presenza di q …
9.5/10
Siamo a Barolo, nel cuore della Langa e nel comune che ha dato le origini ed il nome ad uno dei vini più eccelsi d’Italia.La cantina è facile da trovare: è sufficiente percorrere la strada che da Ba …
9.5/10
L’Antica Fratta è sita nella zona più a nord-est della Franciacorta, in quell’area dal fascino un po’ “selvaggio” dove le dolci colline si alternano agli invasivi boschi.La cantina è stata interamen …
8/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.