CASCINA CA’ ROSSA

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

– La forte attrattiva dei vini di ANGELO FERRIO, pluripremiati sulle più importanti guide di settore;
– L’accoglienza che Angelo riserva ai visitatori, clienti e non: calorosa, umana, di grande empatia.

CASCINA CA' ROSSA

Il territorio del Roero, al pari della vicina Langa e del Monferrato è stato incluso, dal 2014 nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità e tutelati dall’UNESCO. E nonostante la sua bellezza, il territorio è ancora poco conosciuto, un fratello minore rispetto all’imponente risonanza delle Langhe. Ad attrarre turisti, negli ultimi anni, è la qualità dei vini diventati icone di qualità: il Rosso Roero (da uve nebbiolo) ed il Roero Arneis, entrambi DOCG.

Tante aziende richiamano i turisti, talune grandi e storiche per anni sopite, le più giovani, di piccole dimensioni ma di grande capacità

E tra queste troviamo la Cascina Ca’ Rossa del vigneron ANGELO FERRIO.

Trai i primi a raggiungere i vertici qualitativi nelle guide di settore, Angelo ha continuato il lavoro con umiltà e grande umanità che ha riversato nei suoi vini, che sono diventati icone di qualità.

E in azienda non si trova solo questo: Il percorso di visita è veloce, immediato: le vigne sono tutt’attorno la cascina, mentre in cantina gli spazi sono piccoli, di contenuto impatto, difficili da districarsi nella lavorazione. Ma c’è tutto, i serbatoi in acciaio per la vinificazione, le botti in legno per la stagionatura del vino, talune barriques per differenziare i prodotti.

E poi c’è il vigneron, su di lui orbita tutta l’azienda, fin quando, si spera, il figlio Stefano, prenderà le redini.

L’azienda merita tutta la nostra attenzione. Qualità del prodotto e calore umano fanno di questa piccola realtà una grande meta per l’enoturista.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Bianchi

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 9.5/10
    Valutazione azienda - 9.5/10
9.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

La strada provinciale bolgherese che collega Castagneto Carducci a Bolgheri è, dal punto di vista enologico, una delle più appetibili strade italiane. Su questa strada, lunga solo pochi chilometri, si …
9/10
Dal punto di vista vitivinicolo la Valle d’Aosta è una delle più belle e incantevoli regioni italiane. I suoi vigneti costruiti sui terrazzamenti a corollario della ripida Valle sono spettacolari da v …
8.5/10
Montalcino è un nome di un comune che richiama tanti turisti italiani e stranieri grazie al bellissimo borgo e grazie anche alla sua campagna, sinonimo di bellezza, di serenità, di buon vivere. Ed è i …
10/10
L’azienda nasce grazie alla bravura e alla lungimiranza di un uomo: PAOLO BOSONI. E’ lui che ha trasformato, col supporto della moglie Antonella, una semplice realtà produttiva e agricola in un’azien …
10/10
Storica, aperta all’innovazione, gestita da donne. Questi sono i tre elementi chiave della Casa Vinicola Marenco.L’azienda nasce dal nonno che col matrimonio accorpano in un’unica famiglia 7 ettari …
8.5/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.