CASATO PRIME DONNE

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • La collina toscana, unica e inimitabile;
  • Il casato e le tante opere che lo abbelliscono;
  • La storia della cantina e del territorio;
  • La grande cultura dell’accoglienza.
CASATO PRIME DONNE

Il fascino della campagna toscana ha pochi eguali; le dolci colline coltivate a cereali, vigneti e uliveti si alternano in un susseguirsi interrotto solo da ordinati filari di cipressi che talvolta indicano le tante strade bianche che contraddistinguono il territorio.

E proprio seguendo una di queste strade bianche, a nord del borgo di Montalcino, attorniato da mirabili vigneti e abbellito da costruzioni artistiche che troviamo il CASATO PRIME DONNE.

Il casale è di fattura antica, ma la conduzione, è proiettata verso il futuro.

I vini sono i più classici del territorio, Brunello di Montalcino DOCG e Rosso di Montalcino DOC in primis, e la gestione aziendale è, con grande vanto della titolare, interamente femminile.

E ciò si avverte visitando i vigneti, abbelliti da opere artistiche, e la cantina dove si notano tanti piccoli particolari che, uniti a curiosi aneddoti, arricchiscono di cultura la visita, attraendo l’enoturista.

Tra questi la storia del territorio, raccontata dai quadri posti sulle mura della cantina di affinamento, oppure il video proiettato nella cantina di lavorazione che evidenzia i tratti salienti della vendemmia.

Tutto questo nasce da una Donna, DONATELLA CINELLI COLOMBINI, icona di un pensare innovativo che ha portato l’azienda, avviata solo negli anni 2000 circa, ad una delle più importanti e blasonate d’Italia.

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 9/10
    Valutazione azienda - 9/10
9/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

Rocchetta Tanaro è un piccolo paese sito a sud del fiume Tanaro, in provincia di Asti, nel cuore della produzione della Barbera d’Asti DOCG. Il borgo è diventato famoso grazie anche alla presenza di q …
9.5/10
Grazzano Badoglio è un piccolo e storico comune italiano posto nella campagna astigiana, sulla statale provinciale 30 che da Moncalvo ridiscende la collina verso sud-est, per ricongiungersi alla città …
9/10
Diano d’Alba è un piccolo comune a sud di Alba, in quella splendida area ricca di dolci colline e famosa in tutto il mondo per il paesaggio piacevolmente ordinato e rigoglioso di vigneti.L’azienda d …
8.5/10
Bellissime le dolci colline della val Tidone, un lembo di terra, -a tanti sconosciuto-, che merita una visita.Antichi castelli dominano la vallata, ristrutturati e ben curati sono un forte attrattor …
9/10
Dal punto di vista vitivinicolo la Valle d’Aosta è una delle più belle e incantevoli regioni italiane. I suoi vigneti costruiti sui terrazzamenti a corollario della ripida Valle sono spettacolari da v …
8.5/10
Antiche tradizioni legate alla famiglia e al territorio contraddistinguono questa cantina.Il chiaro richiamo alle origini e l’amore verso la coltivazione della vite hanno segnato la storia della fam …
8/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.