La cantina ARALDICA si trova nel cuore del piccolo borgo di Castel Boglione, tra Acqui Terme e Nizza Monferrato.Il primo impatto della Cantina può sembrare poco invitante; la sua struttura, co …
8.5/10
-
Regione:
Piemonte
Marsala, col suo stagnone e le Cantine Florio, con le sue immense cantine: due attrattori del territorio importantissimi che non si possono non vedere.
Subito a ridosso dell’estrema punta di Marsala che spazia il suo sguardo ad occidente, in quell’area pianeggiante che lambisce la costa, a pochi metri dalla spiaggia e dal porto cittadino, si ergono le bianche mura delle Cantine Florio.
L’ingresso è imponente, e su di esso regna indisturbato, al di sopra dell’anno di fondazione, 1833, il maestoso leone, simbolo dell’Azienda.
Il perimetro murario ci racconta il peso che l’azienda ha avuto per il paese e per il territorio, il racconto degli addetti all’accoglienza, ci informa di quanto era importante e prestigiosa la famiglia.
All’ingresso nel baglio ammiriamo le grandi piazzole che riproducono il vigneto ad alberello marsalese tipico del luogo, ma è entrando nelle maestose cantine che abbiamo il vero impatto con la realtà produttiva.
Il percorso inizia in una prima area dove imperano i tini giganti costruiti alla fine dell’800, si prosegue poi la sala dedicata a Garibaldi, abbellita dalle tante armi d’epoca, per giungere alle maestose bottaie lunghe più di 150 metri, dove si affina il marsala.
Bellissima la sala degustazione, qui si scoprono nuove sensazioni arricchite dai profumi e dai sapori del marsala, ed enfatizzate da giochi di colori, di luce e di soffusa musica.
L’ampia struttura aziendale, e il racconto della sua storia meritano sicuramente una visita.
Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?
Le pubblicheremo sul nostro sito!
Condividi questo articolo sui tuoi social
Ecco alcuni vantaggi che potresti avere iscrivendoti alla newsletter: