CANTINE FLORIO

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • La splendida città garibaldina di Marsala;
  • La storia di un’azienda che ha dato impulso alla Sicilia;
  • Conoscere il vino marsala, da 100 anni apprezzato ed esportato in tutto il mondo;
  • L’azienda storica ma completamente e modernamente ristrutturata.
CANTINE FLORIO

Marsala, col suo stagnone e le Cantine Florio, con le sue immense cantine: due attrattori del territorio importantissimi che non si possono non vedere.

Subito a ridosso dell’estrema punta di Marsala che spazia il suo sguardo ad occidente, in quell’area pianeggiante che lambisce la costa, a pochi metri dalla spiaggia e dal porto cittadino, si ergono le bianche mura delle Cantine Florio.

L’ingresso è imponente, e su di esso regna indisturbato, al di sopra dell’anno di fondazione, 1833, il maestoso leone, simbolo dell’Azienda.

Il perimetro murario ci racconta il peso che l’azienda ha avuto per il paese e per il territorio, il racconto degli addetti all’accoglienza, ci informa di quanto era importante e prestigiosa la famiglia.

All’ingresso nel baglio ammiriamo le grandi piazzole che riproducono il vigneto ad alberello marsalese tipico del luogo, ma è entrando nelle maestose cantine che abbiamo il vero impatto con la realtà produttiva.

Il percorso inizia in una prima area dove imperano i tini giganti costruiti alla fine dell’800, si prosegue poi la sala dedicata a Garibaldi, abbellita dalle tante armi d’epoca, per giungere alle maestose bottaie lunghe più di 150 metri, dove si affina il marsala.

Bellissima la sala degustazione, qui si scoprono nuove sensazioni arricchite dai profumi e dai sapori del marsala, ed enfatizzate da giochi di colori, di luce e di soffusa musica.

L’ampia struttura aziendale, e il racconto della sua storia meritano sicuramente una visita.

Enoturismo, cosa degustare:

Bianchi

Vini Dolci

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 9.5/10
    Valutazione azienda - 9.5/10
9.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

Molto bella l’azienda Dettori, ordinata e pulita è l’attrattiva per tante occasioni di incontro e di festa. Dall’ampia terrazza si può ammirare la distesa di vigneti che si aprono verso il mare e, nel …
8.5/10
Mombaruzzo è un piccolo borgo in provincia di Asti. Fino ad oggi famoso per un prodotto alimentare che ha fatto conoscere il comune in tutta Italia: gli amaretti di Mombaruzzo. Solo negli ultimi anni …
8/10
Canelli è una bella cittadina ricca di vigneti dove primeggiano tra le varie tipologie di uve il moscato e la barbera. Qui sulla strada che da Canelli porta a Calamandrana, quasi a sorpresa e sulla st …
8.5/10
Caiarossa non è stata costruita in un territorio blasonato, sicuramente è vocato, ma non è una meta conosciuta dai turisti. A Caiarossa bisogna andarci, motivati dalla qualità dei vini o dalla bellezz …
10/10
Non facile da trovare, dispersa com’è nel verde dell’Alta Maremma, e con poche indicazioni stradali, la cantina Le Mortelle del Gruppo Antinori è sicuramente una delle più belle, affascinanti e attrez …
10/10
La struttura aziendale può apparire poco invitante e appagante per coloro che immaginano l’azienda con vista sui vigneti ed immersa nella natura. La costruzione è imponente, con ampi spazi lavorativi …
9.5/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.