BRAIDA

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • La campagna del Monferrato: silenzioso, rilassante, e un poco disordinata;
  • La struttura aziendale, di nuova fattura e attrezzata per la migliore attenzione all’enoturista;
  • L’impagabile calore umano elargito da tutto il personale.
BRAIDA

Rocchetta Tanaro è un piccolo paese sito a sud del fiume Tanaro, in provincia di Asti, nel cuore della produzione della Barbera d’Asti DOCG. Il borgo è diventato famoso grazie anche alla presenza di questa bella e superlativa cantina Braida – Giacomo Bologna.

L’azienda è relativamente giovane, e nasce grazie all’intuito di Giacomo Bologna che, innamorato del vino Barbera, decide di produrre un vino diverso da quello sul mercato di allora.

Nei primi anni ’60 nasce il vino “La Monella”, una Barbera frizzante come la tradizione la voleva. Negli anni ’70 si reca in Francia, dove apprende il sapiente uso della barrique e lo importa nel suo territorio. La Barbera ricca di corpo e di acidità ben si sposa con la tostatura e il legno delle piccole botti e all’inizio degli anni ottanta nasce la prima Barbera che entrerà nella leggenda il “Bricco dell’Uccellone”.

La storia la conoscono tutti, a noi interessa la realtà di questa blasonata azienda capace di elargire calore umano e di far accrescere entusiasmo e sentita emozione.

Nella realtà è un’azienda molto bella, di nuova struttura, elegante, pulita e ordinata.

Sono tutte caratteristiche che abbiamo trovato anche in altre aziende italiane. Ma qui trovi un valore aggiunto, un entusiasmo che ha pochi eguali. Sicuramente Giuliana e Karolina che ci hanno accolti sono molto brave, e ci hanno dato qualcosa in più.

Ci hanno accolto con calore, hanno riservato a noi un’attenzione unica e inimitabile. Eppure abbiamo fatto una semplice degustazione, e la più economica, ma quanto ci hanno dato, sommato alla qualità del vino di cui non si discute, lascia veramente pochi spazi ai dubbi.

La cantina, dal punto di vista enoturistico, ha veramente pochi eguali: è una delle più calde e accoglienti che si possono trovare.

Assolutamente da visitare!!!!

Enoturismo, cosa degustare:

Rossi

Bianchi

Grappe

Vini Dolci

Informazioni azienda

Valutazione azienda
  • 9.5/10
    Valutazione azienda - 9.5/10
9.5/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

La struttura aziendale può apparire poco invitante e appagante per coloro che immaginano l’azienda con vista sui vigneti ed immersa nella natura. La costruzione è imponente, con ampi spazi lavorativi …
9.5/10
Il territorio è bello e incantevole, ancora un po’ selvaggio e ricco di fascino. Qua e là, lungo il percorso, file di cipressi ci ricordano il ricco patrimonio toscano.La struttura di lavorazione è …
8/10
Il piccolo paese di Gavi è sito nel basso Piemonte, a 40 km a sud est di Alessandria e a 60 km a nord di Genova, oltre lo spartiacque dell’Appennino Ligure. Gavi DOCG è il nome con
8/10
La Palazzona di Maggio è data da due realtà distinte e complementari: da una parte l’antico podere di famiglia dato dallo splendido palazzo padronale, una reggia da vivere e adibita ad importanti even …
8/10
Se percorri la strada provinciale 16 che da Greve in Chianti prosegue ad oriente verso la Valdarno, a pochi chilometri dall’uscita del paese ti trovi dinnanzi ai casolari della Tenuta Riseccoli.  …
8.5/10
Il basso punteggio non deve confondere l’enoturista.La cantina non è ancora pronta e visitabile, quindi il tour è limitato alla vista del paesaggio, indubbiamente spettacolare, dei vigneti, dati da …
8/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.