ANNA MARIA ABBONA

Aziende recensite

Meritano il viaggio:

  • La bassa Langa, rilassante, ordinata e ricca di vegetazione;
  • La degustazione dei vini sulla terrazza in estate e nella calda saletta in inverno.
Anna Maria Abbona

Bello è il paesaggio dell’Alta Langa, ricco di dolci e vedi colline alternate da rigogliosi boschi. Qui i borghi si integrano in un paesaggio ricco di quiete dove la natura domina imperiosa.

Nell’azienda di Anna Maria Abbona non ci arrivi per caso, devi cercarla, devi non perderti, e devi godere del paesaggio lungo il percorso. Paesaggio che non cambia in prossimità dell’azienda anzi, si arricchisce di splendidi vigneti, che si ammirano anche dalla terrazza e dalla sala di degustazione.

L’azienda è piccola, ma ciò non impedisce di produrre vini di alta qualità e di avere un’attenzione particolare verso l’enoturista.

E nonostante l’azienda non sia propriamente “dietro l’angolo”, il numero degli enoturisti è in continua crescita, specialmente stranieri (80% del totale): tedeschi, svizzeri, belgi, olandesi, inglesi, americani e pochi francesi, e la cantina si è attrezzata a riceverli e rimanere aperta anche il sabato e la domenica.

La cantina, ordinata e ben attrezzata è piccola, adatta alla produzione che si attesta intorno alle 75/80.000 bottiglie. Inoltre, per scelta, sono poche le tipologie di prodotto che passano in legno, quasi tutte le etichette, dopo la lavorazione vengono affinate in acciaio, quindi la bottaia è di dimensioni ridotte seppur carina e ben tenuta.

Enoturismo, cosa degustare:

Bianchi

Informazioni azienda

Valutazione
  • 8/10
    Valutazione azienda - 8/10
8/10
Sending
User Review
0/10 (0 votes)

INVIACI LE TUE FOTO

Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?

Le pubblicheremo sul nostro sito!

Ti è piaciuta questa recensione?

Condividi questo articolo sui tuoi social

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa

Altre aziende recensite

Arrivare all’azienda è un’esperienza ardua e per veri estimatori di vino. Prima di giungere al piccolo borgo di Loazzolo, arrivando da Savona o da Acqui Terme, è necessario imbocca …
7.5/10
L’azienda Tenuta dell’Ammiraglia non si trova lungo la strada, bisogna percorrere la strada che da Montiano porta a Scansano, in provincia di Grosseto, e poi, passato Podere Corso, sulla destra e ben …
10/10
Essenziale, di nuova fattura, accogliente e calda, sono gli aggettivi con cui possiamo contraddistinguere la cantina della tenuta Il Poggio di Gavi. Diretta, comunicativa, essenziale e professionale s …
8.5/10
Dal cancello della fattoria, posto nel versante sud del paese di Codevilla, si accede direttamente nel nucleo abitativo e di accoglienza, tutto intorno è pianura, sembra una location anomala per una c …
8.5/10
La Liguria di Ponente è ricca di tanti piccoli borghi, spesso di origine medievale, che si innalzano sulle alture a dominio del mare.Dal mare invece si ammirano, oltre ai paesi incastonati e colorat …
8.5/10
L’invitante casa colonica è un vero piacere da vedere e da vivere, posta com’è a Villongo, su una dolce collina a poche centinaia di metri dal fiume Olio e dal lago d’Iseo.Il borgo è poco lontano, m …
8/10
Precedente
Successivo

Prossimi eventi in calendario

Benvenuto!

Controlla la posta, ti abbiamo inviato una mail di verifica

Accedi alla mail utilizzata per la registrazione alla newsletter e clicca sul pulsante per completare la registrazione.