Ottima la sua locazione: a 15 minuti dall’aeroporto di Birgi e a circa 1 ora da quello di Punta Raisi, l’azienda ALAGNA è sita a pochi chilometri dal centro di Marsala, sulla strada statale per Salemi.
L’attività ha festeggiato i 70 anni, la sua posizione è invidiabile, la struttura è bella, ma quello che più colpisce è il calore siciliano che trapela dall’impatto cordiale e affabile del sig. Ercole.
La cantina nasce ufficialmente il 20 marzo del 1947 grazie al papà Antonio diplomato ad Alba nel 1946.
Anche il nipote Antonio si è unito alla conduzione aziendale, e forte dei suoi studi bocconiani, affianca il padre nel sostegno commerciale e nel marketing.
Anche grazie a lui, la cantina ALAGNA si è attrezzata all’enoturismo ed accoglie, nei mesi tra aprile a ottobre 3 o 4 pullman alla settimana. Un successo di turisti, principalmente italiani ma anche stranieri, in incremento.
Il percorso di visita si sviluppa all’interno delle mura aziendali, tra il comparto produttivo dato dalle storiche vasche in cemento, a cui si sono affiancati moderni serbatoi in acciaio, e le botti grandi per l’affinamento del vino marsala.