TENUTA MONTAUTO

500 x 151 LOGO TENUTA MONTAUTO

Merita il viaggio:
– La serenità e la tranquillità che traspare dal territorio;
– L’azienda, piccola e modernamente strutturata;
– L’accoglienza del titolare, Riccardo Lepri, una persona entusiasta che ama la sua terra.

Figlio di viticoltori, -il nonno coltivava le uve e le conferiva alla vicina cantina di Pitigliano, Riccardo Lepri è un titolare carismatico che ama la sua terra, i suoi vigneti, la sua idea. In origine era quella di un agriturismo, ora è diventata una piccola e bella azienda che produce vini che connotano la forte espressione del territorio argilloso e ricco di quarzi.

200 ettari di estensione totale, nella collina di Manciano nell’entroterra, a pochi chilometri a sud dell’Argentario. La strada principale inizia uscendo dal comune di Montalto di Castro percorrendo la SS1 verso nord, imboccando la SP15 al bivio per Vulci. Si procede nella campagna pianeggiante, fin quando, sul confine tra il Lazio e la Toscana, poco prima del fiume Flora, si svolta a sinistra sulla strada Campigliola che, salendo su per la collina, conduce a Manciano.

L’azienda è piccola, ordinata, pulita. Oltre il cortile, l’accesso alla sala di accoglienza, con una bella vista sul vigneto antistante e il vicino bosco. Al di sotto la cantina di lavorazione: raccolta nell’unica sala, perfettamente tenuta, dalla quale, a sinistra, si accede alla barricaia, e ai carini e raccolti salotti per la degustazione.
Riccardo ha le idee chiare, sa che non è facile introdursi nella produzione enologica, e non cerca eclatanti risultati, non ancora. Cerca la sua strada, seguendo la sua idea, trovando la sua identità, bisogna conoscerlo per capire quanto è umile, sincero ed orgoglioso dentro. I suoi vini hanno una propria identità, non facili da capire per coloro che seguono la massa, ma sorprendenti per quelli che cercano prodotti unici che rappresentano la pura espressione del territorio.

Consigliamo nella visita alla Tenuta Montauto, di riservarvi alcune ore di tranquillità, per capire le peculiarità di questo difficile territorio ed apprezzare la capacità e la determinazione del titolare, ed assaporare dei vini unici, buoni e di indiscussa identità.

I vini che puoi degustare:
Toscana IGT Vermentino; Maremma Toscana DOC Sauvignon “Gessaia”; Maremma Toscana DOC Sauvignon “Enos I”; Toscana IGT “Silio”; Toscana IGT Pino Nero; Bianco di Pitigliano DOC; Montauto Metodo Classico con uve di Sangiovese.

  • Numero di telefono o Fax: 0039.0564 1836068
  • Indirizzo E-mail: TENUTA MONTAUTO
  • Superficie Aziendale (ettari): 200
  • Superficie Vitata (ettari): 15
  • Produzione annuale in bottiglie: 85.000
  • Servizi offerti:
    Visita con preavviso,
    Pernottamento.

 

Valutazione azienda
  • Voto Redazione - 8.5/10
    8.5/10
8.5/10

Condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print

Importante

Questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità, non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet, e pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo qui per la rimozione.
Il materiale pubblicato in questo sito è per la maggior parte protetto da copyright.