IL “TAURASI DI UMBERTO” di ILARIA PETITTO – DONNACHIARA

Il Taurasi DOCG “TAURASI DI UMBERTO” e Ilaria Petitto dell’Azienda Donnachiara Srl

Taurasi DOCG “TAURASI DI UMBERTO”

Si tratta di un vino prodotto da uve di Aglianico al 100%, coltivate con principi ecosostenibili in vigneti di proprietà.

La lavorazione è effettuata con molta attenzione, a partire dalla raccolta manuale dei grappoli, ad una macerazione post fermentativa di circa 15 giorni per una maggiore estrazione e concentrazione.

Poi il passaggio in barrique dove avviane la seconda fermentazione, e la successiva maturazione per circa 12 mesi. Infine un affinamento in bottiglia per circa 24 mesi.

Un lavoro attento, che presenta un vino con ampi sentori di frutti rossi, di ciliegie e prugne, con intense note di spezie e cacao.

In bocca il vino è caldo e intenso, con eleganti tannini e lunga e piacevole persistenza.

 

“Berrei volentieri questo vino con mio padre Umberto Petitto, in quanto vino dedicato a lui, e lo abbinerei alla carne di agnello e patate: il piatto preferito di mio padre”.

 

Ilaria Petitto dell’Azienda Donnachiara Srl

 

“Mia madre, dopo la morte del padre, laureato in Agraria e dirigente dell’ispettorato agrario, ha ereditato la bellissima azienda agricola, e ha deciso di smettere di cedere le uve, muovendo iprimi passi come produttrice vitivinicola, per vinificarle in proprio.

Nasce subito il sogno di realizzare una Cantina dedicata all’amatissima Nonna “Donna Chiara”, ma le radicate basi sentimentali e erano supportate da una poca conoscenza del settore, per cui si rese presto conto di aver bisogno di aiuto.

Io, laureata in Giurisprudenza, avevo già investito molti dei miei anni sulla carriera Notarile, e nel 2008 circa decisi di abbandonare gli studi Notarili per occuparmi di vino.

Confesso che all’epoca non avevo alcuna preparazione, ma ho trovato naturale ed appassionante cimentarmi con lei in questa meravigliosa avventura.

Ecco come è cominciata, è stato appassionante ricominciare a studiare, partendo da zero in un settore completamento nuovo.

Questo lavoro però mi ha dato anche l’opportunità di riprendere a viaggiare, ed ho gettato le basi per un importante mercato estero che negli anni ci ha consentito di crescere e continuare ad investire.

Come produttrice ho avuto tantissime soddisfazioni, ho partecipato ad importanti Fiere in tutto il mondo, ed a seminari organizzati da prestigiosi magazine come WineSpectator e Decanter.

Credo però di poter dire che l’esperienza più emozionante l’ho vissuta proprio quest’anno durante Vinitaly, quando ho partecipato ad un tasting organizzato da Verona Fiere in collaborazione con WRT wine reserch team e Riccardo Cotarella (il nostro Enologo).

Nella mia carriera sono stati più gli uomini ad ispirarmi, ma se devo pensare ad una donna mi vien in mente Marilisa Allegrini.

Ho recentemente letto la sua storia sulla rivista americana, WineSpectator, lei è in copertina, un traguardo ambiziosissimo per una produttrice italiana: è una donna ambiziosa ed intelligente, che merita il successo che ha, e rappresenta senza dubbio un modello a cui ispirarsi.

Se ho dei motti? Ne ho diversi: uno è “Tutto a posto e niente in ordine”. 

Credo che rappresenti bene la vita, che è fatta di alti e bassi, non va mai tutto bene né tutto male….e poi ancora “Vivi e lascia vivere”, in quanto sono una persona con una mentalità aperta, non sopporto l’imposizione di regole prestabilite, avendo rispetto per la libertà altrui.

 

Azienda Donnachiara Srl

Situata a Montefalcione, nel cuore della produzione delle tre DOCG Irpine: Fiano di Avellino, Greco di Tufo, e Taurasi, la Cantina Donnachiara è una realtà significativa che nel tempo ha contribuito a preservare le migliori tradizioni di un territorio naturalmente vocato alla viticoltura.

Donnachiara nasce dal desiderio di Chiara Petitto di dedicare la cantina – storica azienda agricola, di proprietà, dl 1800, della famiglia Petitto -, alla nonna (Chiara), che le aveva trasmesso la passione per la natura e per i grandi vini irpini. Con l’aiuto del marito Umberto Petitto, leader nel settore metalmeccanico e dei conduttori elettrici, e amante del buon vino, nel 2005 danno vita a Donnachiara.

La famiglia Petitto ha sempre avuto grande rispetto per la tradizione e amore per il territorio, che uniti all’esperienza imprenditoriale ed alla forza finanziaria, hanno dato vita ad un progetto in grado di coniugare la qualità, di un’azienda a conduzione familiare che vinifica uve di proprietà, agli standard operativi di una moderna azienda dotata di tecnologia e personale professionale.

La filosofia di Donnachiara è quella di preservare la varietà delle uve tipiche del territorio: sobrietà, eleganza e modernità, sono i principi da sempre promossi dalla famiglia Petitto, e rappresentano il focus del brand Donnachiara.

Società Agricola Donnachiara Srl, via Stazione, Montefalcione (AV)

Cinzia Tosetti – giornalista.

Condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print

Lascia un commento

Importante

Questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità, non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet, e pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo qui per la rimozione.
Il materiale pubblicato in questo sito è per la maggior parte protetto da copyright.