SCARPA

500 x 151 LOGO SCARPA

Merita il viaggio:
– Il territorio del Monferrato con le sue bellezze paesaggistiche tutelate dall’UNESCO;
– L’Antica Casa Vinicola, costruita a metà del ‘800;
– Il vino Barbera lavorato con eleganza e forte identità.

La storica cantina è sita nel centro della piccola cittadina di Nizza Monferrato, in una traversa della provinciale che dividendo in senso longitudinale il paese, collega Acqui Terme al capoluogo Asti.
Una location poco consona alle aziende moderne, ma assolutamente in linea con le aziende e le strutture di fine ‘800. Un imponente caseggiato ad accoglierci, chiuso con un ampio cortile interno e la cantina che si sviluppa tutt’attorno. Il grande e vetusto glicine che ha le radici al fianco del portone, sottolinea gli anni e la storia che contraddistingue il caseggiato e l’azienda.

All’interno gli spazi sono ampi caratterizzati da molteplici sale, molte indispensabili per l’affinamento delle bottiglie di Barbera, questo perché la cantina è famosa per la scelta di immettere sul mercato non il vino giovane che rimane a stagionare in cantina, ma le annate più vecchie. Ovvero 5 o 6 anni prima dell’annata in corso. La nostra prima visita, fatta nel gennaio 2020 ha trovato in degustazione l’annata 2013.
E la Barbera qui è unica, raffinata, di forte identità e ricercata dagli appassionati che sanno di trovare una Barbera diversa dalla tipologia che spesso si trova sul mercato. Per questo che tanti turisti sono stranieri: austriaci, tedeschi, svizzeri, belgi, olandesi, inglesi, americani e finlandesi, e la cantina si è attrezzata a riceverli con una bella e ampia sala di accoglienza, aperta anche il sabato e la domenica, dove abbiamo trovato una simpatica e positiva giovane donna di origine spagnola: Celia Montero.

La visita è stata soddisfacente, e la degustazione precisa e adeguata. Abbinato ai vini in degustazione un piccolo assaggio di salumi e formaggi locali, idonei per contenere l’intemperanza dell’alcool.
Bella la cantina e complimenti alla ragazza che ci ha accolto. Sicuramente la consigliamo a tutti coloro che visitano il territorio.

I vini che puoi degustare:
Barbera d’Asti DOCG “La Bogliona”; Barbera d’Asti DOCG “Bricchi di Castel Rocchero”; Barolo DOCG “Tettimorra”; Barbaresco DOCG “Tettineive”; Nebbiolo d’Alba DOC “Bric du Nota”; Rouchet DOC “Briccorosa”; Dolcetto d’Acqui DOC “Selva di Moirano”; Barbera d’Asti DOCG “Casa Scarpa”; Monferrato Rosso DOC “Selvarossa”; Monferrato Rosso DOC “Rosso Scarpa”.

  • Numero di telefono o Fax: 0039.0141 721331
  • Indirizzo E-mail: SCARPA – ANTICA CASA VINICOLA
  • Superficie Aziendale (ettari): 30
  • Superficie Vitata (ettari): 5
  • Produzione annuale in bottiglie: 120.000
  • Servizi offerti:
    Visita con preavviso,
    Pernottamento

 

Valutazione azienda
  • Voto Redazione - 8.5/10
    8.5/10
8.5/10

Condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print

Importante

Questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità, non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet, e pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo qui per la rimozione.
Il materiale pubblicato in questo sito è per la maggior parte protetto da copyright.