PALAZZONE

500 x 151 LOGO PALAZZONE

Merita il viaggio:
– La silente campagna orvietana, le sue dolci e rilassanti colline;
– L’antica struttura dell’ospitalis oggi sede del Palazzone;
– L’accoglienza aziendale, garbata e molto cordiale.

Percorrendo la strada provinciale 99 che da Orvieto porta a Castel Viscardo, dopo circa cinque chilometri, sulla sinistra e ben segnalato, si trova il bivio per il Palazzone. La strada è bianca, non asfaltata, in salita. E permette di godere di un bellissimo paesaggio, dato da campi coltivati e piante di olivi. Poche centinaia di metri e raggiunta la prima curva sulla sinistra, si intravede l’imponenza della struttura.

Sulla destra filari di campi vitati ci dicono che stiamo percorrendo la strada giusta. Al bivio si percorre la strada a destra: non si può sbagliare, l’ospitalis è imponente quasi superba, dinnanzi a noi. Poche centinaia di metri da percorrere in salita e siamo arrivati.

Veramente spettacolari sono i vigneti e la campagna intorno che si può ammirare, come il poggio su cui è stata eretta l’austera struttura. E tutt’attorno regna una profonda e piacevole quiete.

La storica struttura è oggi, come era in origine, adibita al soggiorno dei turisti, principalmente stranieri, americani e nord Europa in primis. Il rifacimento interno è spettacolare, il moderno che si concilia con l’antico. Per chi soggiorna in una delle 7 suite, può godere di un ambiente unico ed impareggiabile, con elevata ospitalità attenta ad ogni piccolo particolare.

La cantina è in parte interrata ed in parte esterna, destinata ad ampliarsi, vista la recente apertura verso il puro enoturismo. Nel periodo estivo, oltre a poter visitare la grotta etrusca, dove il “Musco” viene torchiato a mano, in una botte di castagno, come da tradizione, è possibile degustare sulla terrazza, in serenità godendo il panorama e sullo sfondo la bella città di Orvieto.

Annotiamo inoltre che il vino della tenuta, è spesso premiato nelle migliori guide di settore.

Il Palazzone è una delle più belle aziende dell’Umbria, segnatelo in agenda.

I vini che puoi degustare:
Orvieto Classico Superiore DOC “Campo del Guardiano”; Orvieto Classico Superiore DOC “Terre Vineate”; Umbria IGT Grechetto “Grek”; Umbria IGT Viognier; Umbria IGT Pinot Grigio “TixE”; Umbria Rosso IGT “Armaleo”; Umbria IGT Sangiovese “Piviere”; Umbria IGT Rosso “Ross”; Orvieto Classico Superiore DOC Muffa Nobile.

  • Numero di telefono o Fax: 0039.076 3344921
  • Indirizzo E-mail: PALAZZONE
  • Superficie Aziendale (ettari):
  • Superficie Vitata (ettari): 26
  • Produzione annuale in bottiglie: 140.000
  • Servizi offerti:
    Visita con preavviso,
    Pernottamento

 

Valutazione azienda
  • Voto Redazione - 8.5/10
    8.5/10
8.5/10

Condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print

Importante

Questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità, non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet, e pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo qui per la rimozione.
Il materiale pubblicato in questo sito è per la maggior parte protetto da copyright.