MERUMALIA

500 x 151 LOGO MERUMALIA

Merita il viaggio:
– La vista dall’alto del poggio, con una panoramica sull’anfiteatro antistante, e più in lontananza, la città Eterna;
– La degustazione sulla terrazza, quando c’è il sole si gode di immensa serenità e pace;

Siamo in una cantina giovane, moderna, a coltivazione biologica.

Il territorio è quello di Frascati, a sud della Capitale, nell’area dei famosi Castelli Romani. L’accesso all’azienda è un poco nascosto, da Monteporzio Catone si percorre verso nord la strada di Pietra Porzia e passato il ponte della ferrovia, si entra prima nella via e poi, subito sulla destra, nel piccolo vicolo di Prataporci.

Di qui, poche centinaia di metri, su per una strada stretta ed in salita, si giunge all’azienda.

La vista è veramente uno spettacolo: dinnanzi a noi la piana dove probabilmente sorgeva l’antico lago vulcanico Regillo, e tutt’attorno la collina, ricca di coltivazioni e di vigneti; sullo sfondo la città di Roma.

La vista è appagante, un vero spettacolo.

L’azienda è piccola, lavora circa 11 ettari di terreno, di cui 9 sono adibiti a vigneto. Il terreno è vulcanico, di pietra basaltica, ricco di minerali, la coltivazione è biologica. Sono principalmente vitigni a bacca bianca, che danno origine, al momento, a 6 vini bianchi e un solo vino rosso.

La cantina, ordinata e ben attrezzata è a conduzione familiare, spesso trovate il titolare, Luigi Fusco che, nonostante arrivi da altre origini e lavoro, ha una vera passione per il territorio e la viticoltura.

E il suo approccio è decisamente moderno, sia nella lavorazione delle uve, con una viticoltura biologica e la massima attenzione alla sostenibilità ambientale, sia nella gestione della cantina, che nell’accoglienza enoturistica. Anche la commercializzazione dei vini segue un suo percorso: taluni suoi vini, come l’IGP Lazio “Fiano” entrano in commercio oltre un anno dopo la vendemmia.

I turisti che arrivano sono tanti, molti di origine americana, taluni nord europei: molti sono attratti dal vino, taluni soggiornano nella bella struttura di accoglienza.

Noi consigliamo anche ai romani di trascorrere una giornata di relax e di far visita a questa bella, brava e giovane azienda, che saprà far parlare di sé in un futuro non lontano.

I vini che puoi degustare:
Frascati DOC “Terso”; Frascati Superiore DOCG “Primo”; Roma DOP Rosso “Vetus”; Frascati Superiore DOCG Riserva “Primo”; Cannellino di Frascati DOCG “Canto”; Lazio IGP Bianco “Fiano”; Lazio IGP Bianco “8nese”;

  • Numero di telefono o Fax: 0039.335 7784095
  • Indirizzo E-mail: MERUMALIA
  • Superficie Aziendale (ettari): 11
  • Superficie Vitata (ettari): 9
  • Produzione annuale in bottiglie: 25.000
  • Servizi offerti:
    Visita con preavviso,
    Pernottamento

 

Valutazione azienda
  • Voto Redazione - 8.5/10
    8.5/10
8.5/10

Condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print

Importante

Questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità, non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet, e pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo qui per la rimozione.
Il materiale pubblicato in questo sito è per la maggior parte protetto da copyright.