
Merita il viaggio:
– Le colline del Monferrato, dolci, ordinate e silenziose;
– Il poggio, di qui si ammira il paese di Nizza Monferrato;
– La degustazione in terrazza all’aperto, circondati dal bellissimo paesaggio vitato.
La posizione della cantina è stupenda. Situata a nord ovest di Nizza Monferrato, lungo la strada collinare che conduce a Castelnuovo Calcea, La Gironda, gode di una vista sulla cittadina spettacolare e con pochi eguali.
La tenuta è piccola, ma ben strutturata. La casa è storica, e durante il percorso di visita alla cantina, si intravede la vecchia struttura, con alcuni angoli per il riposo delle bottiglie. Gli spazi sono ristretti, l’azienda è ristretta in poche centinaia di metri quadri: la cantina di lavorazione con i serbatoi in acciaio, l’area di imbottigliamento, la bottaia ed il magazzino per lo stoccaggio.
Al piano di sopra un’ampia sala di degustazione che durante il periodo invernale accoglie gli enoturisti in visita al territorio e alla cantina.
Il bello però è durante il periodo estivo: tutti sono invitati alla degustazione sotto l’ombra della pianta di quercia che domina sui vigneti. La famiglia saprà accogliervi con molto entusiasmo e garbo, facendovi assaporare ottimi vini, tra cui il principe del territorio: il Nizza DOCG.
I vini che puoi degustare:
“Le Nicchie” Nizza DOCG; “L’Aquilone” Piemonte DOC Sauvignon; “La Lippa” Barbera d’Asti DOCG; “La Gena” Barbera d’Asti DOCG; “Soul” Monferrato DOC Rosso; “Chiesavecchia” Monferrato DOC Rosso; Moscato d’Asti DOCG; Brachetto d’Acqui DOCG.
- Numero di telefono o Fax: 0039.0141 701013
- Indirizzo E-mail: LA GIRONDA
- Superfice Aziendale (ettari):
- Produzione annuale in bottiglie:
- Servizi offerti:
Visita con preavviso,
- Sito Web: LA GIRONDA
Valutazione azienda