« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

lunedì 24 e martedì 25 febbraio 2020 – ANTEPRIMA SAGRANTINO – Montefalco – UMBRIA

24 Febbraio - 9:00 - 25 Febbraio - 18:00

===

ANTEPRIMA SAGRANTINO 2016

Manifestazione riservata alla stampa

e agli operatori del settore

QUANDO

lunedì 24  e martedì 25 febbraio 2020 

DOVE

Chiostro Sant’Agostino

Centro Storico

MONTEFALCO

La nuova annata di Montefalco Sagrantino Docg si presenta agli operatori e alla stampa specializzata proveniente da tutto il mondo. Il 24 e 25 febbraio 2020 a Montefalco (Perugia) l’annata 2016 del vino rosso simbolo dell’Umbria nel mercato nazionale ed internazionale sarà all’attenzione di una qualificata platea di giornalisti e addetti ai lavori nell’ambito di “Anteprima Sagrantino”, evento promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Due giorni in cui il Montefalco Sagrantino Docg si racconterà in tutti i suoi aspetti, dal tasting alle visite in cantina, fino alle Masterclass e ad altre iniziative in programma, con l’obiettivo di fornire a stampa e operatori un quadro esauriente ed esaustivo sulla nuova annata ma anche sulle capacità evolutive del Montefalco Sagrantino Docg. Tante sono le novità in programma, a partire dall’ampliamento del tasting, che quest’anno vedrà in assaggio, oltre ai Montefalco Sagrantino Docg 2016 secco e passito, anche Montefalco Rosso Doc 2018Montefalco Rosso Doc Riserva 2017Montefalco Bianco DocMontefalco Grechetto DocSpoleto Trebbiano Spoletino Doc e altri bianchi delle cantine partecipanti, restituendo una panoramica completa dell’indiscussa peculiarità e straordinaria longevità dei vini prodotti in un territorio unico al mondo per storia, cultura, paesaggio, che vanta varietà autoctone di grande valore. Oltre ai grandi rossi, Sagrantino in primis, ma anche Montefalco Rosso e Montefalco Rosso Riserva, si proporranno dunque in assaggio anche i vini bianchi, che stanno riscuotendo un successo sempre maggiore, tra cui anche la Doc Spoletodal luglio scorso rappresentata e tutelata dal Consorzio.

Cresce anche lo spazio dedicato agli operatori: presso il Chiostro Sant’Agostino sarà allestito il banco d’assaggio dei vini di Montefalco, con un percorso degustazione riservato a giornalisti ed operatori in cui le cantine presenteranno Montefalco Sagrantino Docg 2016 secco e passito, Montefalco Rosso Doc 2018, Montefalco Rosso Doc Riserva 2017, Montefalco Bianco Doc, Montefalco Grechetto Doc, Spoleto Trebbiano Spoletino Doc e altri bianchi delle cantine aderenti, oltre a Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg delle annate in commercio. Inoltre, sempre per stampa e operatori, in programma anche Masterclasseventi in cantinaappuntamenti tematici e degustazioni guidate.

In programma anche la 12esima edizione del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, nella quale sommelier da tutta Italia si disputeranno le ambite Borse di Studio in una finale pubblica in cui Sommelier professionisti si sfideranno tra degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto quanto riguarda la corretta comunicazione del Montefalco Sagrantino Docg all’interno di un ristorante. Alle 17, presso il Complesso Museale San Francesco, si presenterà l’annata 2016 di Montefalco Sagrantino Docg e la vendemmia 2019; uno spazio speciale sarà dedicato alla presentazione della nuova immagine del Consorzio Tutela Vini Montefalco. Continua anche l’iniziativa “Etichetta d’Autore”, concorso rivolto a giovani fumettisti, italiani e stranieri, che operano sul territorio nazionale: l’opera vincente diventerà l’etichetta celebrativa dell’annata 2016 del Montefalco Sagrantino Docg e sarà premiata nell’ambito di “Anteprima Sagrantino”.

A breve il programma ufficiale sarà disponibile su

 www.consorziomontefalco.it,

Richiesta accredito operatori del settore

Condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print

Dettagli

Inizio:
24 Febbraio - 9:00
Fine:
25 Febbraio - 18:00
Prezzo:
===
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Importante

Questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità, non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet, e pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo qui per la rimozione.
Il materiale pubblicato in questo sito è per la maggior parte protetto da copyright.