« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

giovedì 08 e venerdì 09 agosto 2019 – TERRE DEL NEGROAMARO – Guagnano – PUGLIA

8 Agosto 2019 - 17:00 - 9 Agosto 2019 - 21:30

Gratuito

Nel centro storico di Guagnano

“Terre del Negroamaro 2019 !!

QUANDO

giovedì 08 venerdì 09 agosto 2019

dalle ore 18.00 

DOVE

piazza Maria Santissima del Rosario

73010 Guagnano – Lecce

Due giorni per celebrare il vitigno principe del Salento: degustazioni, masterclass, talk show.

Tra i premiati 2019 Luca Gardini e Marco Sabellico

Organizzato dal Comune di Guagnano, dal Comitato Tecnico Organizzativo e Vinoway Italia – al cui presidente, Davide Gangi, è stato affidato il ruolo di direttore tecnico –

il Premio  nasce con l’obiettivo, appunto, di celebrare e valorizzare il vitigno autoctono del Salento e i produttori salentini impegnati in un percorso virtuoso che ha reso celebre Negroamaro in tutto il mondo.

Una valorizzazione che per l’occasione si concentra con la scelta, anche quest’anno, di premiare personalità illustri e di caratura internazionale del mondo del vino:

Luca Gardini “Miglior Sommelier del Mondo 2010”, autore della guida “I 100 migliori vini e vignaioli italiani” e ideatore del TWS_Best Italian Wine Award e

Marco Sabellico, curatore della Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso, che ritireranno il premio durante la serata del 9 agosto.

Il Premio Terre del Negroamaro, giunto all’undicesima edizione, celebra il viaggio dei sensi e delle tradizioni, e l’accostamento del cibo con il vino, offrendo ai visitatori i piatti della gastronomia del territorio abbinati alle eccellenti produzioni vinicole delle cantine locali.

Un evento gratuito e aperto a tutte le età  in cui cibo, vino e musica animeranno la serata.

Il programma si sviluppa in due serate:

la prima, l’8 agosto, nella piazza del paese, guidata da Davide Gangi e Luca Gardini.

La seconda, il  9 agosto sera nel Museo del Negroamaro di Guagnano con Pino De Luca e Rossana Lamedica di Vinoway  che accompagneranno i partecipanti in un percorso alla scoperta del vitigno.

Più di venti le aziende vinicole dislocate per le strade di Guagnano, che faranno assaggiare il Negroamaro nelle varie tipologie, affiancati alle gastronomie locali. Ospite musicale il cantautore, musicista e percussionista napoletano Tony Esposito.

 

INFORMAZIONI

TERRE DEL NEGROAMARO

Condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print

Dettagli

Inizio:
8 Agosto 2019 - 17:00
Fine:
9 Agosto 2019 - 21:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Importante

Questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità, non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet, e pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo qui per la rimozione.
Il materiale pubblicato in questo sito è per la maggior parte protetto da copyright.