DECUGNANO DEI BARBI

500 x 151 LOGO DECUGNANO DEI BARBI

Merita il viaggio:
– Il viaggio nella campagna intorno alla cantina, piacevole e rilassante;
– Il poggio dove è situata l’azienda, ed il panorama circostante;
-La degustazione nell’antica chiesa sconsacrata.

E’ lunga la strada che si deve percorrere per giungere a Decugnano dei Barbi, ma molto piacevole e rilassante. Si può passare dal lago di Corbara e rimanere colpiti dall’imponente diga di contenimento, oppure uscendo dall’Autostrada del Sole ad Orvieto, si prende per nord est, superando il fiume Paglia e si sale la collina per la statale 317 che porta a Perugia.

Fortunatamente lungo il percorso alcuni indicatori stradali ci indicano che stiamo percorrendo la strada giusta. Dobbiamo proseguire e godere dello spettacolo della natura. Si prosegue per la Strada per Fossatello, fin quando sulla destra incominciano a vedersi i primi vigneti. La strada è sempre più stretta ma sempre più aperta. Il paesaggio è veramente incantevole.

Se la strada è giusta, vi troverete esattamente dinnanzi al cancello di Decugnano dei Barbi.
La prima costruzione che si nota sulla destra è quella adibita al soggiorno dei turisti, principalmente stranieri, americani e nord Europa in primis. Più avanti la casa adibita al commerciale, a seguire la cantina, la casa della famiglia Barbi, proprietaria della struttura e sul finire la chiesa di Santa Maria di Decugnano, nel cui interno si svolgono le degustazioni. Tutto il complesso, fino al 1973 era proprietà del clero, in disuso e abbandonato, ora è spettacolarmente ristrutturato, ordinato, perfetto.

E tutt’attorno spettacolari vigneti.

Infine a discendere verso ponente, al di sotto delle coltivazioni ed interrato nella collin un’antica grotta dove rimane a stagionare il vino e dove viene prodotto il metodo classico.
Fatevi coccolare dal personale, sono giovani preparati, premurosi ed attenti, pronti ad accogliere enoturisti e winelover di ogni nazione e provenienza.

E’ appagante fare una degustazione: l’ambiente è quello dell’antica chiesa, il personale è preparato, simpatico e disponibile, l’ambiente è arricchito da spettacolari vigneti, e il vino è spesso qualitativamente riconosciuto sulle più importanti guide di settore.

I vini che puoi degustare:
Orvieto Classico Superiore DOC “Il Bianco”; Umbria IGT Rosso “Il Rosso”; Umbria IGT Bianco “Maris”; Orvieto Classico DOC “Villa Barbi”; Umbria Rosso IGT “Il Rosso”; Orvieto Classico Muffa Nobile DOC; Decugnano Metodo Classico Brut.

  • Numero di telefono o Fax: 0039.076 3308255
  • Indirizzo E-mail: DECUGNANO DEI BARBI
  • Superficie Aziendale (ettari): 65
  • Superficie Vitata (ettari): 32
  • Produzione annuale in bottiglie: 125.000
  • Servizi offerti:
    Visita con preavviso,
    Pernottamento

 

Valutazione azienda
  • Voto Redazione - 9.0/10
    9.0/10
9.0/10

Condividilo con i tuoi amici
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Print this page
Print

Importante

Questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità, non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet, e pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo qui per la rimozione.
Il materiale pubblicato in questo sito è per la maggior parte protetto da copyright.