Il territorio è bello e incantevole, ancora un po’ selvaggio e ricco di fascino. Qua e là, lungo il percorso, file di cipressi ci ricordano il ricco patrimonio toscano.La struttura di lavorazione è …
8/10
-
Regione:
Toscana
Molto bella l’azienda Dettori, ordinata e pulita è l’attrattiva per tante occasioni di incontro e di festa. Dall’ampia terrazza si può ammirare la distesa di vigneti che si aprono verso il mare e, nella bella stagione, degustarne il loro nettare, accompagnati da una piacevole brezza estiva.
L’azienda non è lontana dalla costa, ma per arrivarci bisogna percorrere alcuni chilometri nel verde dei vigneti.
Siamo alle spalle di Porto Torres, non lontani da quella bellissima costa che porta alla Gallura. Il territorio è quello della Romangia, una regione storica della Sardegna nord occidentale che, partendo dal Golfo dell’Asinara si eleva verso l’interno, fino ai 350 m slm.
In azienda vitivinicola si è intrapresa la strada della produzione biodinamica. La cantina è piccola e poco strutturata, la lavorazione si concentra nei vigneti che, al contrario, sono spettacolari.
In senso generale, la cantina è strutturalmente bella, ben attrezzata ed accogliente sia in estate con la terrazza che in inverno con l’ampio salone interno.
Consigliamo a tutti coloro che si avventurano alle Tenute Dettori di soffermarsi per la cena. L’abbinamento dei prodotti e dei piatti con il vino dell’azienda meritano il viaggio.
Hai visitato un’azienda vinicola che abbiamo recensito e vuoi condividere le tue foto con noi?
Le pubblicheremo sul nostro sito!
Condividi questo articolo sui tuoi social
Ecco alcuni vantaggi che potresti avere iscrivendoti alla newsletter: