« Tutti gli Eventi

venerdì 19 e sabato 20 luglio 2019 – AMPELEIA – Roccatederichi – TOSCANA

19 Luglio - 10:00 - 20 Luglio - 18:00

€165,00

DA AMPELEIA di Roccatederichi – Grosseto

“CAMBIUM & AMPELEIA

principi di agricoltura biodinamica  

QUANDO

venerdì 19 e sabato 20 luglio 2019

dalle ore 10,00

DOVE

AMPELEIA

Loc. Meleta
ROCCATEDERIGHI

Cambium & Ampeleia

Primo ciclo di lezioni teorico-pratiche sulla gestione di un’azienda viticola secondo i principi dell’agricoltura biodinamica: il caso studio di Ampeleia.

 

Integrare in modo concreto, strategico ed economico i migliori contenuti e applicazioni dell’agricoltura biodinamica in un’azienda viticola è uno degli obiettivi centrali per il raggiungimento della qualità. Abbiamo individuato tre momenti fondamentali per un’azienda viticola, con l’aiuto di chi ci lavora tutti i giorni durante i quali approfondiremo alcuni argomenti topici, misurando concretamente come l’azienda si trova ad operare.

Ampeleia ha maturato un percorso più che decennale durante il quale la viticoltura, l’enologia, l’organizzazione aziendale e l’identità dei vini sono stati accompagnati in modo virtuoso dall’utilizzo degli strumenti dell’agricoltura biodinamica: i partecipanti potranno quindi toccare con mano la vita aziendale di una realtà affermata in tutto il mondo.

Coordinerà questo percorso formativo Adriano Zago, fondatore e direttore di Cambium: alta formazione per l’agricoltura biodinamica, agronomo ed enologo consulente di Ampeleia, insieme a Marco Tait, direttore tecnico di Ampeleia, Mario Malagoli professore e docente di fisiologia presso la scuola di agraria dell’Università degli Studi di Padova e Raffaele Guzzon ricercatore e docente presso la Fondazione E. Mach di S.Michele all’Adige.

É stato elaborato un percorso formativo comprensivo delle cinque giornate divise in tre momenti dell’anno:

19-20 luglio > La gestione estiva del vigneto biodinamico: teoria, strategia e pratica.

30 agosto > La microbiologia in cantina: teoria, pratica e microscopio.

29-30 novembre > La programmazione annuale delle lavorazioni nel vigneto biodinamico: pensiero, esperienza e pratica.

Si consiglia caldamente la frequenza all’intero percorso. Il costo complessivo è di 400 euro; nel caso di frequenza di singolo evento formativo il costo è di 165 euro. Sono comprese le degustazioni dei vini aziendali che verranno organizzate negli appuntamenti di luglio e novembre.

Sono previsti pranzi e cene a base di prodotti biologici e biodinamici provenienti da aziende locali e saranno stipulate delle convenzioni con agriturismi e strutture ricettive per i corsisti non residenti.

 

INFO E PRENOTAZIONI

info@cambium – simona.spinelli@ampeleia.it

Telefono: 0039.0564567155
Web: AMPELEIA

Dettagli

Inizio:
19 Luglio - 10:00
Fine:
20 Luglio - 18:00
Costo:
€165,00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Importante

Questo sito internet non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza periodicità, non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet, e pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo qui per la rimozione.
Il materiale pubblicato in questo sito è per la maggior parte protetto da copyright.

+ ISCRIVITI A WINEFOLLOWER.IT

ISCRIVITI A WINEFOLLOWER.IT